Caricamento...

Vicino Roma; Ceprano, una storica cittadina immersa nel verde

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nel cuore della Ciociaria ed è una località nella quale il tempo sembra essersi fermato diversi secoli fa. Una storica cittadina che è circondata dalla natura incontaminata e che regala a chiunque la visita dei bellissimi panorami. Siete mai stati a Ceprano?

Una cittadina storica

È una cittadina storica, che si trova nel cuore della Ciociaria, a circa mezz’ora da Frosinone e a un’oretta da Roma.

Un luogo circondato dal verde dei Monti Ernici e della Valle del Liri, che nonostante abbia un aspetto medievale, sembra che abbia delle origini che risalgono ai tempi della preistoria. Pare infatti che nella zona in cui oggi sorge Ceprano, un tempo vi abbia vissuto Argil, l’uomo di Ceprano i cui resti si trovano all’interno del Museo di Paleontologia della Sapienza.

Bellissime vedute e dove trovarle

Fare un giro per Ceprano è un po’ come ritrovarsi a passeggiare per la storia. Il centro storico della cittadina continua a mantenere un aspetto molto simile a quello che aveva nei secoli in cui è stata edificata, di conseguenza sembra quasi che lì il tempo si sia fermato al medioevo.

Anche per questo motivo farci un giro può rivelarsi un’esperienza piuttosto piacevole. Le sue stradine sono circondate da antiche case e chiese e regalano delle bellissime vedute sulla natura incontaminata. Forse sono proprio queste il pezzo forte di Ceprano, dato che permettono di osservare l’incantevole Valle del Liri e gli immensi Monti Ernici.

Non meno interessanti sono però le opere d’arte che sono conservate nelle chiese della cittadina. Tra queste c’è anche un crocifisso in legno che sembra appartenere al 1300 e che è conservato nella Chiesa di San Giovanni Battista.

Il pretesto per fare una bella escursione

Un giro a Ceprano può essere quindi una buona occasione per trascorrere qualche momento piacevole a contatto con la natura e con la storia. Può essere anche il punto perfetto in cui fermarsi e godersi poi un giro alla Valle del Liri oppure una bella escursione al Parco Nazionale del Circeo.

Oggi è considerato una delle aree protette più grandi e belle d’Italia, nonché il posto perfetto in cui praticare il trekking, l’escursionismo e perfino la pesca e il nuoto. È davvero il luogo ideale in cui poter vivere una bella avventura immersi nel verde.