Caricamento...

A Palazzo Braschi la mostra Roma medievale, il volto perduto della città

foto di: Immagini prese dal web

Una mostra per riscoprire il volto perduto della Roma fra VI e XIV secolo e il suo ruolo cardine nell’Europa cristiana e medievale

Roma Medievale, una mostra alla scoperta di una città nascosta

Il Museo di Roma di Palazzo Braschi ospita fino al 5 febbraio 2023 la mostra Roma Medievale, volto perduto della città. L’esposizione copre un arco temporale che va dal VI al XIV secolo, dal tempo di papa Gregorio Magno all’indizione del primo Giubileo del 1300, e si sviluppa in 9 principali nuclei tematici che hanno l’obiettivo, grazie alle oltre 160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili messe a disposizione da 60 prestatori tra musei, enti religiosi e istituzioni pubbliche e private  di far luce sull’aspetto di una città ancora in parte superstite, anche se spesso nascosta.

Roma Medievale, i luoghi iconici di secoli di splendore

Il percorso, un viaggio ideale verso Roma, fa vestire al visitatore i panni del pellegrino medievale che, immerso nel fascino dell’antica Roma, era animato dal desiderio di entrare a contatto con le prime testimonianze del cristianesimo e le reliquie dei martiri. La presenza della sede papale, inoltre, fece dell’Urbe un polo politico di primaria importanza, al centro di complessi intrecci politici e diplomatici. Spazio ai luoghi iconici di quei secoli, dal vasto complesso del Laterano, prima basilica cristiana, cattedrale di Roma e sede dei pontefici durante il Medioevo; San Pietro in Vaticano, luogo della tomba di Pietro e meta di pellegrinaggio da tutta l’Europa cristiana; San Paolo fuori le mura, memoria dell’Apostolo delle Genti, e Santa Maria Maggiore, custode delle reliquie del Presepe e prima basilica dedicata alla Vergine.

Roma Medievale, le info sui biglietti e sugli orari

Non solo luoghi di culto e di potere ma la mostra vuole fare riflettere su come si vivesse a Roma nel Medioevo. Una serie di piccoli ma preziosi oggetti, provenienti dalla Crypta Balbi, narra al visitatore storie di vita quotidiana fatta di botteghe, artisti e artigiani. La mostra si conclude con la sala dedicata alla più antica comunità ebraica del mondo che con alterne vicende visse continuativamente in città, costituendo, soprattutto nel Duecento, un polo culturale di alto livello, anche per i suoi scambi internazionali. Il biglietto ha il costo di € 11,00 con il ridotto a 9 per
per under 26 ed over 65 anni; possessori della MIC card, possessori della Roma Pass 48h e 72h, giornalisti, insegnanti, gratuito per gli aventi diritto e con prezzi speciali per famiglie e scuole ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 19.00.