Caricamento...

"La Via delle Api", alla scoperta di un insetto fondamentale

foto di: Immagini prese dal web

Si tiene nel cuore del Museo Civico di Zoologia e si potrà vedere fino al 29 maggio. “La Via delle Api” è una mostra che permette di conoscere al meglio l’ape, il simpatico insetto striato dal valore  inestimabile.

Una insetto dal valore inestimabile

Tutti la conosciamo per il miele che produce e che fa impazzire tutti, perfino gli orsi, ma in realtà il suo ruolo è davvero fondamentale per la vita di ogni uomo. Per questo motivo quindi è stata organizzata una mostra in suo onore, ovvero “La via delle api” a cui si potrà assistere fino al 29 maggio.

Si svolge nel cuore del Museo Civico di Zoologia di Roma ed è percorso che accompagna il visitatore alla scoperta di questo magnifico insetto, senza il quale l’uomo smetterebbe di esistere.

Con il polline che produce l’ape permette alle piante di nascere e di produrre continuamente dei nuovi frutti. Si può quindi dire che è proprio l’ape che consente all’uomo di respirare e di ottenere del cibo naturale.

È quindi fondamentale salvaguardare questo piccolo ma incredibile insetto, come è importante essere consapevoli del suo ruolo. Il percorso della mostra permette infatti di conoscere al meglio l’ape ma offre anche un’occasione unica nel suo genere. Permette di entrare nel cuore di un alveare e per un attimo di trasformarsi in un’ape.

Per i bambini in particolare, sarà quindi un’esperienza imperdibile. Potranno partecipare alla mostra accompagnati dalla simpaticissima Ape Agnese ed infine giocare con lei ad un quiz sulle api, alla fine del quale potranno poi ricevere un attestato.

Una collezione esclusiva

A fare da scenario a “La Via delle Api” vi è il ricchissimo Museo Civico di Zoologia, che dal 1932 colleziona un gran numero di reperti storici.

La struttura ospita infatti ciò che rimane di oltre 5 milioni di esemplari di animali, sia di piccole che di grandissime dimensioni. Si possono quindi trovare sia dei molluschi dalle dimensioni minuscole, che lo scheletro di una balena grande oltre 16 metri.

Non manca davvero nulla e per gli amanti degli animali e della storia sarà come entrare in un negozio di caramelle.

La ricca collezione è il frutto delle donazioni ma soprattutto delle raccolte dell’Archiginnasio Pontificio. Tuttavia i reperti non sono visibili a tutti. La maggior parte delle volte una buona parte di queste reperti è inserita all’interno di alcuni magazzini a cui però i ricercatori e gli studiosi hanno libero accesso.

Tutti gli altri devono invece attendere delle mostre speciali per poter osservare questi incredibili tesori.

Un evento unico nel suo genere

“La Via delle Api” sarà disponibile al museo fino al 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.00. Ci sarà però anche un evento speciale durante il quale si potrà assistere alla mostra nel cuore della notte.

A maggio torna infatti la fantastica “Notte dei musei” che permette a tutti i musei civici della Capitale di rimanere aperti anche durante le ore notturne.

Si tratta di un evento davvero speciale, che coinvolge tutta l’Europa e che dal 2005 si svolge ogni anno. Purtroppo la pandemia ha interrotto l’appuntamento annuale per 2 anni ma ora i musei romani sono pronti a riaprire i battenti anche di notte.

L’evento si terrà il 14 maggio e permetterà ai visitatori di osservare le mostre dei musei ma anche di assistere a dei fantastici spettacoli, che verranno organizzati appositamente per quell’occasione. Sarà quindi qualcosa da non perdere.