Caricamento...

La stekkopizza, il trancio di pizza che si mangia come il gelato

foto di: Immagini prese dal web

È un nuovo modo di preparare la pizza al taglio, che consiste nell’inserire nel trancio di pizza uno stecco, per poterlo poi mangiare come se fosse un gelato. Avete mai assaggiato la stekkopizza?

Una pizza servita in un modo unico

È una pizza davvero particolare, che viene servita su uno stecco di legno come se fosse un gelato, ed effettivamente osservandola bene assomiglia a un gelato al bastoncino.

Si fa chiamare “Stekkopizza” per la sua simpatica forma ed è un delizioso snack alla pizza che si può sgranocchiare ovunque e in qualsiasi momento. Le sue dimensioni sono pari a un normale pezzo di pizza al taglio, ma a differenza della tradizionale non si sbriciola e non unge.

È lo spuntino ideale per placare i morsi della fame.

Una croccante pizza allo stecco

A vederlo la stekkopizza sembra tutt’altro che un croccante pezzo di pizza al taglio, eppure gli ingredienti per prepararla sono identici a quelli della pizza. Cambia solo il modo in cui vengono serviti.

L’impasto della stekkopizza si realizza infatti nello stesso modo in cui si prepara una normalissima pizza, con la farina, la stracciatella, il pomodoro e l’olio. Come accade per la pizza anche l’impasto della stekkopizza viene lasciato riposare per diverso tempo e successivamente viene trasformato nel piccolo snack. Viene infine cotto e conservato all’interno di un frigo. Per poterlo mangiare basta quindi riscaldarlo per qualche minuto in un forno oppure nel tostapane.

Ognuno poi può scegliere il gusto della propria stekkopizza. Il più amato è alla margherita ma da non perdere è anche la stekkopizza con il prosciutto e della mozzarella filante o addirittura con l’anduja. Sono davvero deliziosi.

La deliziosa pizza allo stecco di Bonci

Sembra che la stekkopizza sia uno spuntino che nasce nella Lunigiana, ma che in realtà si può trovare anche a Roma, all’interno del Bonci Pizzarium in Via della Meloria.

Pare  che il noto pizzaiolo romano Gabriele Bonci abbia anche proposto una personale versione vegana della stekkopizza, in modo che proprio tutti possano assaggiarla.

La sua pizza allo stecco non prevede quindi l’uso di alimenti prodotti dagli animali. Propone invece un impasto a base di farina di ceci che viene aromatizzato con un ciuffo di rosmarino, che riesce a dare freschezza e sapore alla pizza. Il risultato finale è semplicemente strepitoso.