Il tempo del gelato: cinque gelaterie di Roma da non perdere | Roma.Com

Il tempo del gelato: cinque gelaterie di Roma da non perdere

Roma è bella pure d’estate, ma come in ogni altra città il caldo non dà tregua, e cos’è meglio di un gelato per rinfrescarsi un po’? Noi ti consigliamo di prenderlo in queste cinque gelaterie…

1 – Gelateria de Gracchi

Se non ne hai mai sentito parlare, è il momento di farci un salto. La gelateria de Gracchi è un’istituzione tra le gelaterie del quartiere Prati, e non solo. Situata in via dei Gracchi, al numero 272, il locale propone una selezione di gusti di gelato, rigorosamente artigianali, realizzati con materie prime di qualità e ingredienti naturali, per un sapore semplice ma allo stesso tempo memorabile.

2 – Gelateria Giolitti

In via degli Uffici del Vicario, a poca distanza dalla camera dei Deputati e il Pantheon, al civico 40 si trova da tempo immemore la gelateria Giolitti. Data la sua storia e la sua fama, poco altro si può dire di questo luogo, che è diventato negli anni tappa fissa di tantissimi romani. D’altra parte, qui il gelato è una tradizione di famiglia che va avanti dal 1890. Quando andrai – perché ci andrai, e probabilmente ci tornerai pure – ricordati di ordinare il gusto fichi e lo zabaione che, insieme al cioccolato, creano la triade perfetta.

3 – Gelateria Regoli

Qui il nome è già tutto un programma, perché se pensi a uno dei maritozzi più buoni di Roma non può non venirti in mente Regoli. Locale retrò e a gestione familiare, oltre ad essere un’eccellenza tra le pasticcerie romane, Regoli propone anche una sezione di gelato artigianale da leccarsi i baffi. Provare per credere! L’indirizzo è sempre lo stesso, come la passione: dal 1916, in via dello Statuto al numero 60.

4 – Il Gelatario

A Roma lo conoscono tutti: è punto di riferimento, sia per gli abitanti della zona, sia per chi, pur non abitando sulla Tuscolana, ha voglia di un gelato. Insomma, il Gelatario, via Tuscolana 325, è sempre una certezza, per i romani.

Se ami il pistacchio, poi, è davvero il posto che fa per te, perché pochi altri sanno farlo come in questa gelateria. Insieme ai classici cono o coppetta, puoi trovare anche una selezione di torte gelato e di gelati artigianali confezionati.

5 – Gelateria Tony

Per chi abita a Monteverde la gelateria Tony è un must estivo. Il locale, infatti, noto e piuttosto frequentato, offre la possibilità di scegliere tra una quarantina di gusti di gelato, appagando ogni tipo di palato da oltre cinquant’anni sempre con la stessa genuinità e qualità. Per andare a provare uno dei loro coni, ti devi recare a largo Missiroli. Noi, intanto, ti consigliamo di prendere la crema: una vera specialità in casa Tony.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI