Caricamento...

Al via la Festa del Cinema di Roma 2022, tutti gli ospiti e gli eventi speciali

foto di: Immagini prese dal web

Al via la Festa del Cinema di Roma 2022 con dieci giorni di proiezioni ed eventi: tanti gli ospiti italiani e internazionali che sfileranno sul red carpet e presenteranno i loro nuovi film

Le novità: dal concorso internazionale al logo fino ai premi speciali

Al via la Festa del Cinema di Roma 2022, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma Ennio Morricone fino al 23 ottobre. Un programma ricco e coinvolgente con tante novità. Il logo è stato modificando andando a omaggiare il più noto ed evocativo simbolo di Roma nel mondo, la Lupa Capitolina. Un rinnovamento che rappresenta la volontà di coinvolgere l’intera città e le sue numerose tipologie di pubblico anche grazie ai cambiamenti alla struttura della Festa 2022: da quest’anno, infatti, la manifestazione ospiterà un concorso internazionale, i cui film saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti, e sezioni non competitive, specchio della ricchezza del cinema contemporaneo. L’immagine della Lupa Capitolina caratterizzerà anche tutti i Premi che la Festa assegnerà quest’anno, tre dei quali saranno intitolati a grandi interpreti del cinema italiano: per la Miglior attrice a Monica Vitti, per il Miglior attore a Vittorio Gassman, per la Miglior commedia a Ugo Tognazzi.

 Gli ospiti internazionali e l’apertura con l’omaggio a Pavarotti

Tra le star internazionali che hanno confermato la loro presenza alla Festa del Cinema di Roma 2022 figurano Ethan Hawke e Ewan McGregor, protagonisti del dramma presto disponibile su AppleTV+, Raymond & Ray), l’attrice premio Oscar Jennifer Lawrence (Causeway di Lila Neugebauer), l’intensa Sally Hawkins (The Lost King di Stephen Frears), i pluripremiati Russell Crowe (Poker Face) e James Ivory (A cooler climate), la magnetica Margaret Qualley (Sanctuary di Zachary Wigon), l’affascinante Louis Garrell (L’Innocent), e i mostri sacri Isabelle Huppert (Mrs. Harris Goes to Paris di Anthony Fabian) e Luc Besson, protagonista di un esclusivo incontro con il pubblico. Da sottolineare anche il premio alla carriera a James Ivory. nella giornata di apertura insieme a omaggio al grande Luciano Pavarotti, che ha da poco conquistato la sua stella sulla Walk Of Fame di Hollywood per la sua immensa carriera, per la sua musica e la sua arte conosciuta e amata in tutto il mondo.

Gli ospiti italiani, da Riccardo Scamarcio a Miriam Leone

Michele Placido e Riccardo Scamarcio sfileranno sul tappeto rosso in occasione della presentazione de L’ombra di Caravaggio, ambiziosa produzione italo-francese che ha coinvolto anche diversi interpreti internazionali, tra cui Louis Garrel e Isabelle Huppert. Attesi sul red carpet anche Marco Giallini, protagonista de Il principe di Roma di Edoardo Falcone, Pierfrancesco Favino e e Kasia Smutniak, protagonisti de Il Colibrì, e il trio composto da Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston, nel cast di War-La guerra desiderata, di Gianni Zanasi. Tra i film più mainstream è sicuramente molto atteso Il ritorno di Stefano Chiantini con protagonista Emma Marrone. Questo, però, farà parte di Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma come il docu film dedicato a Mahmood per la regia di Giorgio Testi.