Anche quest'anno Roma torna a essere la protagonista del Festival di Sanremo | Roma.Com

Anche quest’anno Roma torna a essere la protagonista del Festival di Sanremo

Manca sempre meno all’evento musicale più seguito di tutta l’Italia e ora che anche il suo cast è stato annunciato, la sua atmosfera si fa sentire sempre di più. Anche quest’anno Roma è presente e ha in gara ben cinque artisti. Tu per chi farai il tifo?

Una lunga settimana ricca di musica

Si svolge una sola volta all’anno, ma per una lunga settimana diventa l’argomento del momento, perché chiunque in qualche modo finisce per parlarne oppure per guardarlo in televisione.

Soprattutto per gli appassionati della musica e dei gossip è inevitabile seguirlo. In una settimana un cast composto da numerosi artisti si confronta e gareggia l’uno contro l’altro. Ognuno di loro infatti porta in gara una canzone nuova, che nessuno ha ancora sentito e che non si può ascoltare in nessun modo prima dell’inizio dell’evento.

Nei giorni che precedono l’inizio del festival chiunque quindi cerca d’immaginare come potrebbe essere la canzone che l’artista va a portare, andando a cercare indizi dove è possibile e leggendone sia il titolo che il testo, che a differenza della canzone, che non può essere assolutamente ascoltata, possono essere invece svelati.

Negli ultimi giorni infatti lo stesso Amadeus, il presentatore e il direttore artistico, ha infatti svelato sia i nomi degli artisti che si presentano all’evento, che i titoli dei brani con cui intendono gareggiare. Quest’anno sono ben 30 gli artisti a presentarsi al festival. Si prospetta quindi una settimana particolarmente intesa.

Due ritorni molto graditi

Sono tantissimi gli artisti che quest’anno sono stati scelti per prendere parte alla gara, che prenderà il via dal 6 al 10 febbraio, ma altrettanti sono anche quelli che purtroppo sono stati scartati. Tantissime sono le proposte inviate, ma solo 30 sono quelle accettate.

Tra queste ci sono quelle di ben 5 artisti di Roma. Alcuni di loro sono nuovi al grande pubblico, ma altri invece sono particolarmente conosciuti e amati.

Tra questi c’è Fiorella Mannoia, che negli anni ha conquistato chiunque con il suo timbro particolare e i testi che ha interpretato. La sua ultima partecipazione risale al 2017, anno in cui si è presentata al festival con il brano “Che sia benedetta”, che l’ha fatta arrivare alla seconda posizione. Quest’anno partecipa invece con “Mariposa“.

Anche i Negramaro sono stati inseriti nel cast del Festival. Sono una band che nonostante le origini del sud si può definire come romana, dato che da tempo la Capitale gli fa da casa. Il pubblico li apprezza così tanto che già ora sono considerati tra i papabili vincitori del Festival. Dopo aver esordito nel 2005 con “Mentre tutto scorre”, tornano al Teatro Ariston con “Ricominciamo tutto“.

L’esordio di tre giovani romani

Tra gli artisti di Roma che si trovano a calcare il palco del Festival per la prima volta c’è invece Gazzelle. È un cantautore talmente apprezzato tra i giovani, che quest’anno ha fatto un concerto allo Stadio Olimpico e lo ha riempito. Si presenta in gara con “Tutto qui“,

Anche per Il Tre quella di quest’anno è la prima volta a Sanremo. È un giovane rapper che i più giovani apprezzano molto per il modo che ha di scrivere le canzoni. Gareggia con “Fragili“.

Tra i debuttanti di Roma al Festival di Sanremo c’è infine Alfa, un giovane rapper e cantautore che con la sua leggerezza ha conquistato i più giovani e scalato le classifiche delle radio. Esordisce all’Ariston con “Vai!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL