Caricamento...

Canova - L'ultimo principe, la mostra gratuita dedicata al famoso scultore

foto di: Immagini prese dal web

Canova – L’ultimo principe è la mostra gratuita dedicata allo scultore in occasione dei 200 anni dalla sua morte e che ospita l’Accademia Nazionale di San Luca con cui instaurò importanti legami istituzionali negli ultimi due decenni della sua vita

Canova, l’ultimo principe in mostra a Roma, come prenotarsi

L’Accademia Nazionale di San Luca di Roma ospita e promuove la mostra Canova – L’ultimo principe, visitabile gratuitamente ma con prenotazione obbligatoria fino al prossimo 15 luglio, con aperture previste dal martedì al sabato e quattro turni di ingresso, dalle 10 alle 17.30. Il percorso espositivo si inserisce all’interno delle celebrazioni per il bicentenario della morte del famoso scultore e al suo legame forte che ebbe con l’Istituzione romana. Eletto accademico di merito nel 1800, acclamato principe nel 1810, nel 1814 ricevette il titolo di principe perpetuo per il suo importante ruolo. Vissuto in un’epoca di grandi turbamenti politici, con la Rivoluzione francese, l’Impero napoleonico e la Restaurazione nel giro di venti anni, l’artista è riuscito a coniugare l’impegno istituzionale in difesa del patrimonio della città con la promozione delle arti contemporanee e in questo quadro l’Accademia di San Luca fu al centro di molte attività artistiche.

Canova, l’ultimo principe in mostra a Roma, città dove si affermò

A Roma ebbe modo di affermarsi grazie a importanti commissioni, come il gruppo in marmo Teseo vincente sul Minotauro, realizzato per l’ambasciatore veneziano Girolamo Zulian nel 1781, il monumento funerario di Clemente XIV, che venne collocato nel 1788 nella basilica dei Santi Apostoli, e quello di Clemente XIII, realizzato tra il 1783 e il 1792 per la basilica di San Pietro. Dopo aver alloggiato inizialmente a Palazzo Venezia, trasferì il suo studio in via delle Colonnette dove realizzò quasi tutti i suoi capolavori.

Canova, l’ultimo principe in mostra a Roma, le sezioni tematiche

Le otto sezioni tematiche in cui si articola la mostra ripercorrono il suo percorso artistico legato a Roma, dall’ingresso in Accademia nel 1800 alla morte nel 1822, descrivendo contesto culturale nel quale lo scultore agì e testimoniano del profondo rinnovamento che Canova seppe imprimere all’istituzione, riformandone la didattica artistica attraverso la creazione di nuovi concorsi per i giovani, attualizzando le pratiche legate al restauro e alla tutela del patrimonio monumentale antico e al riassetto urbano di Roma.