"Orient - Express & CIE" una mostra in onore del treno più elegante della storia | Roma.Com

“Orient – Express & CIE” una mostra in onore del treno più elegante della storia

Ha accompagnato per anni le persone durante i loro lunghi viaggi e da tempo è una perfetta scenografia per film e romanzi. Ora è anche il protagonista di una mostra che chiunque potrà vedere fino al 21 maggio. S’intitola “Orient -Express & CIE”, andrete a vederla?

L’emblema del viaggio in treno

Per circa un secolo ha accompagnato le persone nei loro lunghi viaggi e per anni è stato il simbolo di un classico viaggio in treno. Molto spesso è stato poi ha fatto poi da scenografia a diversi film e romanzi e con il tempo è diventato quindi una vera icona.

Proprio per questo motivo nelle scorse settimane è stata organizzata una mostra in suo onore, che ripercorra la storia di questo elegantissimo treno, ovvero l’Orient-Express. S’intitola infatti “Orient – Express & CIE: itinerario di un mito moderno” e chiunque potrà vederla all’interno di Villa Medici fino al 21 maggio.

Il frutto di una grande collaborazione

È stato il primo di una serie di treni di lusso e per circa un secolo ha permesso alla gente di raggiungere diversi angoli del mondo attraverso le rotaie. Grazie all’Orient – Express le persone sono riuscite a partire da Parigi e ad arrivare a Istanbul rimanendo comodamente seduti a bordo di un elegante treno, che probabilmente non avrebbe visto la luce se diverse imprese come i calderai e le ebanisterie non avessero collaborato insieme.

“Orient – Express & CIE: itinerario di un mito moderno” si propone quindi di ripercorrere la storia di questo lussuoso treno e quella della sua realizzazione. Tutto questo attraverso delle fotografie, dei disegni tecnici, dei manifesti pubblicitari e anche un video – documentario. Degli strumenti che raccontano quindi la storia dell’Orient – Express e allo stesso tempo  anche quella del Rome – Express, un secondo treno davvero elegante che per anni è riuscito a collegare Roma alla città di Parigi, attraversando la riviera francese e quelle di Levante e Ponente.

Una scenografia elegante per un mostra su un treno di lusso

Sarà quindi interessante conoscere la storia e tutti i segreti che si nascondono dietro questo treno di lusso. Chiunque potrà farlo entrando nel cuore di Villa Medici, il palazzo che si erge sul Pincio e che da secoli è la sede dell’Accademia di Francia.

È un luogo davvero elegante, che è decorato da un bellissimo giardino che regala una vista su tutta la Capitale. Il posto perfetto in cui può prendere vita una mostra dedicata a un mezzo lussuoso come lo è il treno Orient – Express.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL