Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, gli appuntamenti dell'edizione 2022 | Roma.Com

Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, gli appuntamenti dell’edizione 2022

Torna per la sua terza edizione Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità con molte location e iniziative volte a promuovere la salvaguardia ambientale

Gli obiettivi della manifestazione

Dopo il grande successo ottenuto nello scorso 2021, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, propone la III edizione di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, a Roma fino al 18 settembre 2022. Il Festival, che ha vinto l’Avviso Pubblico Estate Romana per il triennio 2020 – 2022, prevede una serie di iniziative che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, attraverso, l’intrattenimento green / educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione. Si propone inoltre di diffondere, tra i giovani, e ricordare agli adulti, i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo per condividere i valori e comprendere meglio cosa voglia dire economia circolare e sviluppo sostenibile in funzione dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 creata dall’Onu.

Le location e gli eventi del festival

Il festival prevede eventi totalmente gratuiti con la presenza di installazioni e opere innovative di Urban Art, atelier di riciclo realizzati dagli artigiani che saranno presenti al festival, l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo, laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo, giochi green che daranno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività. Gli appuntamenti coinvolgeranno il Centro Commerciale Euroma2, la Biblioteca Laurentina | Centro Culturale Elsa Morante, il Parco degli Scipioni ne La Città in Tasca, Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Brancaccio e il Parco Centrale del lago dell’Eur di Roma – Zattera Cythera.

Pasolini, workshop, laboratori e molto altro

Il festival ospita Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile + eco del web.con opere che vanno a trattare i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Unico requisito per partecipare a questa edizione è stato realizzare un’opera che doveva avere come concept: “A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini – Uno sguardo al futuro per risvegliare le coscienze, partecipare al cambiamento, raggiungere il benessere collettivo e individuale con equità e in modo sostenibile”.

Nel pomeriggio spazio a Bibliosostenibile, le parole e il sound del recupero. Rappresentazioni laboratoriali con musica alla scoperta degli strumenti riciclati delle diverse band che hanno sposato la filosofia della sostenibilità; laboratori e attività ludico/educational, racconti; laboratori, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi, curati dall’Associazione Il Clownotto.

Dal 2 all’11 settembre 2022 La Città in Tasca, storica manifestazione dedicata ai bambini di Roma, ospita Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nel Cantiere delle Recycled Car si prevede la progettazione e costruzione  di un’auto riciclata a impatto zero che parteciperà a un Eco-Gran Prix – la Recycled Car Race con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli rispetto a temi di assoluta importanza e attualità, come quelli dello sviluppo sostenibile del pianeta.

Mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 10.00 incontro/work-shop al Palazzo Brancaccio Le Buone Re-Azioni condotto da Mauro Spagnolo – consulente Rai e direttore di Rinnovabili.it. Le Associazioni in network hanno sentito infatti l’esigenza di offrire anche uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile e economia circolare, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL