Gli Horti Sallustiani, il ricordo dei giardini più grandi di Roma
23 Maggio 2022
1.604
foto di: Immagini prese dal web
Erano dei giardini immensi sui quali era stata costruita una maestosa villa imperiale che però è stata distrutta durante l’invasione dei goti. Avete mai visto gli Horti Sallustiani?
Una terribile distruzione
Un tempo erano considerati il parco monumentale più grande di tutta Roma perché la loro area comprendeva una buona parte della Capitale.
Gli Horti Sallustiani racchiudevano infatti una ricca area che comprendeva l’attuale Via Salaria, Via Veneto, Via XX Settembre e perfino le Mura Aureliane. Un perimetro davvero immenso.
In passato erano proprietà di Giulio Cesare. Successivamente erano passati allo storico Sallustio che aveva ingrandito l’enorme area e che aveva costruito al suo interno una sontuosa residenza. Era tanto colossale quanto magnifica e negli anni era diventata una villa imperiale.
Pare infatti che ci abbiano vissuto l’imperatore Tiberio, Aureliano, Vespasiano e perfino Nerva, che sembra sia deceduto proprio lì.
Oggi però l’immensa villa ha perso la bellezza di un tempo. Nel 410 D.C. è stata distrutta durante l’invasione dei goti guidati da Alarico. Purtroppo dopo quel terribile momento non è stata più ricostruita.
Uno spazio incredibile
Sembra che ai suoi tempi la villa degli Horti Sallustiani erano davvero incantevoli. Negli anni gli imperatori l’avevano arricchita di edifici e centri termali e l’avevano resa magnifica.
Addirittura l’imperatore Aureliano ci aveva costruito un grande ippodromo. Adorava cavalcare e di conseguenza aveva fatto costruire l’enorme struttura nel cuore dei giardini, per poter correre liberamente con i suoi cavalli.
Negli Horti Sallustiani erano stato poi costruito un imponente centro termale e un tempio dedicato alla dea Venere ericina, di cui purtroppo però oggi resta solamente un bellissimo ricordo.
Gli Horti erano poi percorsi dall’Acqua Sallustiana, che un tempo alimentava le fontane della città, i centri termali e i ninfei.
Oggi di tutte queste meraviglie non resta molto. I fantastici tesori degli Horti Sallustiani sono stati spazzati via dalla durezza dei goti, eppure però resta ancora qualcosa che si può vedere.
Sotto l’attuale Piazza Sallustio, ad una profondità di ben 14 metri, si può osservare un palazzo circolare con una grande cupola, che somiglia molto a quello presente nella Villa Adriana di Tivoli. È un edificio davvero particolare che ha delle aperture sulle sue pareti che probabilmente un tempo permettevano di accedere al ninfeo della villa.
Alcuni incredibili ritrovamenti
Nonostante non vi sia rimasto molto ancora oggi gli Horti Sallustiani continuano ancora a conservare un incredscibile faino. In passato sono poi stati il luogo di ritrovamento di alcune sculture davvero celebri, che oggi sono conservate nel cuore dei Musei Capitolini e del Palazzo Altemps. Queste sono il Galata Suicida e il Galata Morente.
Proprio negli scavi degli Horti Sallustiani è stato poi ritrovato il possente obelisco che oggi si trova accanto a Piazza di Spagna, nella zona di Trinità dei Monti e che dall’alto veglia su tutta la città.
La Fontana Celimontana, costruita nella seconda parte del 1800, si trova oggi addossata all’Ospedale Militare del Celio e presenta figure in laterizio, travertino e marmo tra cui un antico sarcofago romano risalente al […]
È il capolinea della linea A della metropolitana e da anni è anche un punto di riferimento per qualsiasi tipo di viaggiatore. Ma cosa si può vedere scendendo ad Anagnina? Il punto di […]
La Chiesa di San Nicola dei Prefetti si trova nel rione Campo Marzio, ha un’antica origine ed è stato più volte restaurato, ecco le caratteristiche architettoniche, dalla facciata agli affreschi e l’altare La […]
Si trova tra Roma e Napoli ed è un grazioso borgo dalla lunga storia che si erge sulle montagne. Avete mai visitato Campodimele? Un borgo totalmente accolto nel verde Non è un borgo […]
Dedicata alla nobile famiglia Orsini, la Fontana dell’Orso sorge sotto il Lungotevere Marzio, in una zona dove secondo la tradizione avrebbero soggiornato anche Dante e Goethe La Fontana dell’Orso, il perché della sua […]
Un enorme sito sotterraneo per la prima volta aperto al pubblico, dove per immergersi sono necessari scarpe da trekking, torcia, mascherina e outfit sportivo Roma Sotterranea apre al pubblico le cave di Villa […]