Caricamento...

Halloween, da festa spaventosa a serata divertente è un attimo!

foto di: Immagini prese dal web

Tutti la chiamano “la notte più spaventosa dell’anno” e un tempo in effetti lo era davvero. Oggi invece è un’occasione per poter trascorrere un momento diverso dal solito e provare allo stesso tempo qualche piccolo brivido. Ma come ci si può divertire a Roma durante la notte di Halloween?

Un incontro tra vivi e morti

Oggi siamo abituati a festeggiarlo nella giornata del 31 ottobre, ma c’era un tempo in cui questa festa veniva celebrata addirittura tre volte. Si chiamava “Mundus Cereris” e ai tempi degli antichi romani si festeggiava il 24 agosto, il 5 ottobre e infine l’8 novembre.

Chiaramente non era una festa dedicata alle streghe, oppure ai mostri, come lo è oggi Halloween, ma un qualcosa che aveva come protagonista il regno dei morti. Secondo le antiche credenze infatti durante quei giorni il mondo dei morti entrava in contatto con quello dei vivi attraverso una fossa che si trovava nel tempio di Cerere, la Madre Terra.

Era quindi un momento sacro, di purificazione, durante il quale si sospendevano tutte le attività della città. Di conseguenza era una celebrazione totalmente diversa rispetto al “dolcetto o scherzetto?” di oggi.

Qualcosa di diverso dal solito

Oggi quindi Halloween si celebra in un modo molto più leggero rispetto a qualche tempo fa. Oltre a bussare di casa in casa e chiedere un dolcetto oppure uno scherzetto, la gente per esempio adora trascorrere la notte “più spaventosa dell’anno” guardando i film dell’orrore in compagnia di una bella pizza, oppure partecipare agli eventi che si organizzano nelle città o addirittura nei parchi di divertimento. Sfrutta quindi l’occasione per fare qualcosa di diverso dal solito.

Un concerto “da paura”

Sicuramente trascorrere la serata in un parco a tema potrebbe essere un modo davvero originale e divertente di celebrare il giorno di Halloween. Quest’anno per esempio il grande parco di Cinecittà World si trasforma in un grande palcoscenico che accoglie tantissimi artisti della scena rap e urban. Tra questi ci sono Noyz Narcos, Ketama126 e Flaza, l’ex talento di Amici. Non mancano poi le proiezioni dei film dell’orrore, che sono in grado di far venire i brividi a chiunque; sia ai fragili che ai più temerari.

Un “Dolcetto o scherzetto” davvero unico

Sono tanti quindi i modi che possono rendere quella di Halloween una serata pazzesca. Anche cenare al Teatro Centrale della Capitale può essere uno di questi. In occasione della notte più spaventosa dell’anno si trasforma in un teatro del male a tema Maleficient, che propone a chiunque varca il suo ingresso una cena oppure un apericena e una serata in discoteca. In poche parole una nottata incredibile.

Ovviamente anche i più piccoli possono trascorrere una bella festicciola di Halloween pur restando nelle mura della città. Al Bioparco possono per esempio andare alla scoperta degli animali più spaventosi per poi partecipare a dei laboratori da brividi. Al Luneur possono invece giocare al “dolcetto o scherzetto” insieme ai personaggi del parco, farsi truccare dai truccabimbi e godersi così una fantastica serata con tutta la famiglia.