Il Chiostro di San Cosimato, il suggestivo monastero in onore di un Santo inesistente | Roma.Com

Il Chiostro di San Cosimato, il suggestivo monastero in onore di un Santo inesistente

Si trova nel cuore di Roma ed è un chiostro dedicato a un Santo che però non esiste. A Roma Trastevere si trova il chiostro di San Cosimato.

Un chiostro in onore di un Santo che non esiste

È davvero difficile immaginare una struttura religiosa che viene dedicata a qualcuno che non è mai esistito. A Roma però anche questo è possibile. Nella Capitale non può mancare davvero nulla e di conseguenza nemmeno gli edifici che sono stati costruiti in onore di persone inesistenti.

Uno di questi è il Chiostro di San Cosimato, che si trova nel cuore di Roma Trastevere e che appartiene ad una chiesa e un monastero che sono parte dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita. Il suo nome non è dedicato a nessuno in particolare, nonostante la parola “Cosimato” sembrerebbe la contrazione delle parole Cosma e Damiano.

Per questo motivo infatti in molti chiamano il chiostro “il piccolo San Cosma”, per poterlo distinguere dalla grande Basilica di San Cosma.

Un altro soprannome che viene dato alla struttura è “in mica aurea”. Probabilmente l’origine di questo strano nome risale ai tempi in cui ai piedi del Gianicolo si depositava della sabbiolina dorata proveniente dal fiume.

Un luogo secolare

Da secoli questa struttura è riposta al centro di Roma all’interno della zona Trastevere, il cuore pulsante della Capitale.

Sembra infatti che le origini del Chiostro di San Cosimato risalgano ai tempi del Medioevo, esattamente nel 900. La sua consacrazione però è avvenuta solamente nel 1069, sotto il Papa Alessandro II.

Qualche secolo dopo il monastero viene prima ceduto ai frati benedettini camaldolesi e successivamente alle seguaci di Santa Chiara, le cosiddette “poverelle”.

Per molti anni quindi il monastero è stato un importante luogo di preghiera e di pace ma sul finire del 1800 ha perso la sua funzione di convento. È stato infatti espropriato dal Comune di Roma e poi trasformato in un ospizio. Tempo dopo è stato poi inserito nel complesso ospedaliero Regina Margherita.

Un ambiente davvero suggestivo

Ancora oggi il Chiostro di San Cosimato mantiene un’atmosfera davvero suggestiva, ma è anche un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Per poterlo visitare si accede dall’angolo di una piazzetta di San Cosimato. Ci si ritrova così davanti a un colonnato, ma anche ad un cortile che separa il chiostro dalla chiesa.

È un luogo in cui regna la pace con al centro un’antica vasca che oggi però è diventata una fontana. Anche la chiesa è un luogo davvero affascinante e suggestivo.

È una struttura molto semplice ed è costituita da una sola navata ma al suo interno ci sono molte opere d’arte, alcune delle quali sono piuttosto importanti.

Tra queste infatti si trova anche un antico affresco rappresentante San Francesco e Santa Chiara con al centro la Vergine con il bambino. Un luogo davvero suggestivo in cui si percepisce un’atmosfera mistica.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL