Caricamento...

Il tuffo di Mr Ok, l'insolito modo di inaugurare il nuovo anno

foto di: immagini prese dal web

È un modo davvero insolito d’inaugurare il nuovo anno, che però da anni è parte della tradizione romana. Avete mai sentito parlare del tuffo nel Tevere di Mr Ok?

Un insolito modo di festeggiare il nuovo anno

C’è chi lo inaugura attraverso un brindisi, chi lo fa con i fuochi d’artificio e chi invece decide di salutarlo con un bel tuffo.
Quest’ultimo sembra essere un modo piuttosto inusuale di salutare il nuovo anno, ma in Italia il tuffo oppure il bagno del primo gennaio è qualcosa che fa parte della tradizione.
Solitamente avviene al mare, soprattutto nelle calde regioni del sud Italia, ma anche Roma è abituata a vivere qualcosa di simile.
Da diversi anni durante la mattina della prima giornata dell’anno avviene infatti il tuffo di “Mr Ok“, che altro non è che un uomo dotato di tanto coraggio che decide di tuffarsi nel Tevere lanciandosi dal ponte Cavour, una struttura alta ben 18 metri che fa da collegamento tra Piazza Cavour e Campo Marzio.

Un tuffo di buon auspicio

Si chiama “Mr Ok” perché alla fine di ogni tuffo, l’uomo alza le braccia al cielo e i pollici delle mani, per confermare a chiunque di non essersi fatto male e di essere riuscito nel suo intento.
Il primo “Mr Ok” della storia è stato Rick De Sonay, un uomo, che con un costume e un cilindro in testa, si è lanciato nel 1936 dal ponte nel corso della giornata del primo gennaio, per salutare il nuovo anno ma anche per festeggiare il proprio compleanno, che avveniva appunto il primo gennaio. Pare poi che questo gesto sia diventato di buon auspicio, oltre che un qualcosa a cui tutti i romani si sono affezionati.
Negli anni infatti la figura di Mr Ok è diventata sempre più popolare all’interno delle mura romane, tanto che una volta questo personaggio è finito anche all’interno di un film di Dino Risi.
Nella pellicola “Straziami, ma di baci straziami” c’è stata infatti una scena nella quale Mr Ok ha salvato un uomo che voleva buttarsi dal Tevere e che era stato interpretato da Nino Manfredi.

Il nuovo erede di Mr Ok

Negli anni quindi quella di Mr Ok è stata una figura particolarmente apprezzata dai romani tanto che dopo Rick De Sonay ci sono stati anche altri uomini che si sono tuffati dal Ponte Cavour, tra cui anche il bagnino Maurizio Palmulli.
È l’erede di Rick De Sonnay e da oltre 35 anni nella mattinata del primo gennaio si tuffa dal ponte Cavour per portare a tutti un po’ di leggerezza e fortuna.