Caricamento...

L'Italia è pronta a conquistare il proprio posto ai mondiali, ma voi siete pronti a fare il tifo?

foto di: Immagini prese dal web

Questa sera lo Stadio Olimpico si illuminerà per fare da arena alla partita che vedrà scontrarsi l’Italia contro la Svizzera. Sarà un momento decisivo che vedrà entrambe le squadre contendersi un posto per accedere al mondiale.

Un anno vincente per gli azzurri

Sono ore di tensione quelle che stanno vivendo i tifosi degli azzurri, che questa sera vedranno la propria squadra del cuore contendersi il proprio posto ai Mondiali di calcio del 2022. Si tratterà di una partita che lascerà con il fiato sospeso fino all’ultimo fischio e che prenderà luogo allo Stadio Olimpico di Roma. È in quest’arena che la nostra Italia affronterà la Svizzera.

La vittoria e la qualificazione al Campionato Mondiale potrebbe essere un grande occasione di riscatto per gli azzurri di Roberto Mancini, che non sono riusciti a partecipare all’edizione precedente. La vittoria poi confermerebbe ancora una volta il 2021 come l’anno dell’Italia ed in particolar modo la bravura del commissario tecnico Mancini. Quest’ultimo nel 2021 ha lasciato il segno nella storia del calcio italiano, facendo vincere gli azzurri al Campionato Europeo dopo oltre  50 anni.

Per l’Italia la qualifica sarebbe quindi un motivo di orgoglio e un ulteriore successo che si aggiungerebbe alla lunga lista di quelli avuti nel 2021. Ricordiamo infatti che quest’anno in Italia si sono decretati dei record davvero importanti. Nel 2021 un italiano per la prima volta nella storia si è classificato finalista al Mondiale di Wimbledon. Dopo oltre 17 anni poi la squadra italiana di basket ha poi partecipato alle Olimpiadi del 2021 durante le quali l’Italia nel suo complesso si è classificata al al nono posto decretando degli utleriori record. Partecipare quindi ai Mondiali di calcio potrebbe essere un’ulteriore occasione per dimostrare la forza di una squadra vincente come l’Italia.

Una partita decisiva

Sarà quindi una partita decisiva quella di questa sera, nella quale vedremo l’Italia contendersi il primo posto in classifica del proprio girone contro la Svizzera e di conseguenza la qualificazione ai Mondiali di calcio che si giocheranno nel 2022 in Qatar. Al momento sia la Svizzera che la nostra Italia sono le prime classificate del loro girone ed entrambe hanno ottenuto 14 punti durante le partite.

L’Italia ha iniziato bene la corsa ai mondiali, vincendo tre partite ma pareggiandone poi due. Anche la Svizzera si trova nella stessa situazione della maglia azzurra. Vincere la partita per entrambe sarebbe un’ottima occasione per prendere il proprio posto ai Mondiali, ma la conferma della loro presenza potremmo averla solamente il 15 novembre, quando si giocheranno le partite finali dei gironi.

Per ottenere quindi un posto ai Mondiali, l’Italia dovra vincere la partita di questa sera ed assicurarsi la vittoria o almeno un pareggio nella successiva contro l’Irlanda del Nord. Qualora dovesse invece pareggiare contro la Svizzera, dovrà invece assicurarsi una vittoria schiacciante contro l’Irlanda del Nord e sperare che la Svizzera non faccia di conseguenza.

Una serie di vittorie per la nazionale che rimangono nel cuore

L’Italia al momento è il secondo paese dopo il Brasile ad aver vinto un numero maggiore di Campionati Mondiali di calcio. Il primo Mondiale vinto dagli azzurri è stato nel 1934, durante la seconda edizione del Campionato. In quell’anno l’Italia guidata da Vittorio Pozzi si era fatta valere nella propria madrepatria.

Anche la successiva edizione del Mondiale aveva visto l’Italia come la vincitrice. Si è svolto nel 1938 in Francia, una terra nella quale per la seconda volta l’Italia aveva conquistato il titolo di campionessa del mondo.

Per la terza vittoria bisognerà invece attendere il 1982. Gli azzurri saranno guidati nel territorio spagnolo da Enzo Bearzot e conquisteranno ancora una volta il cuore della tifoseria.

L’ultima vittoria ai Mondiali risale invece al 2006, anno in cui l’Italia sotto la guida di Marcello Lippi ed il capitano Fabio Cannavaro conquistano l’ambito titolo in Germania.

Quest’anno si preparano invece a giocare in Qatar. Ad accompagnarli ci sarà una grande tifoseria che sosterrà a gran voce la propria squadra del cuore insieme al ricordo del telecronista Giampiero Galeazzi, storica voce del mondo dello sport che ci ha lasciato nelle ultime ore.