Caricamento...

"Mi Fanno Male i Capelli" un'iconica battuta e un delicato omaggio che rende la mattatrice immortale

foto di: Immagini prese dal web

Non è un semplice omaggio ai più bei film dell’attrice, ma molto di più. È una pellicola che dimostra l’immortalità dei film e di quanto possono fare bene alle persone sebbene in realtà siano solo un insieme di immagini e parole. Sei già stato al cinema a vederlo?

Un’emozionante pellicola

È stato presentato nelle scorse settimane al Festival del Cinema di Roma e già in quell’occasione ha riscosso un notevole successo. Anche in questi giorni che è stato nelle programmazioni dei cinema, in tanti sono andati a vederlo e a lasciarsi emozionare dalle storie che racconta.

È effettivamente difficile rimanere impassibili e non provare nulla nel vedere “Mi Fanno Male i Capelli“. È un film che con molta leggerezza racconta la storia di una donna che sta perdendo la memoria, ma che riesce a trovare nei film ciò che ha perso.

Di una donna che come la splendida mattatrice di Roma si chiama Monica e che proprio nei suoi film ritrova i ricordi che sta perdendo con la malattia.

Il cinema come mezzo per rievocare i ricordi persi

“Mi Fanno Male i Capelli” non è quindi solamente un film che affronta il problema della demenza e della perdita di memoria, ma è anche un omaggio alla bellissima e talentuosissima Monica Vitti, l’attrice che si è spenta poco più di un anno fa, anche lei a causa della demenza, ma il cui ricordo resta vivo grazie ai tanti film nei quali ha recitato, che la rendono immortale.

Proprio queste pellicole aiutano la protagonista Monica, che viene interpretata da Alba Rohrwacher, a cercare di mantenere i ricordi della propria vita. Si identifica nei tanti personaggi che l’attrice ha interpretato nel corso della sua lunga carriera e grazie a questi riesce a ridare un senso alla propria vita, inserendo in questo suo “teatro” anche le persone che fanno parte della sua vita, come il suo amato Edoardo, che viene interpretato da un dolcissimo Filippo Timi.

Un’attrice immortale

In “Mi Fanno Male i Capelli”, il cui titolo tra l’altro è un riferimento a un’iconica battuta dell’attrice, non viene però raccontata solamente la storia di Monica, ma viene quindi ricordata la ricchissima filmografia di Monica Vitti, anche attraverso alcune immagini dei film stessi dell’attrice. Tra questi ci sono quelle di “Polvere di Stelle“, “Le Coppie“, “Amore mio Aiutami” e “La Ronda del Piacere“, dei capolavori che sono impressi nella storia del cinema.

È bellissimo il modo in cui l’attrice torna in qualche modo a vivere nonostante non ci sia più. Tutto questo la rende immortale oltre che una donna che con molta difficoltà riusciremo a dimenticare.