Michelangelo Buonarroti, il divin artista del Risorgimento italiano | Roma.Com

Michelangelo Buonarroti, il divin artista del Risorgimento italiano

Ecco le opere più importanti, l’importanza per il futuro della storia dell’arte e alcune curiosità della vita dell’immenso pittore, scultore ed architetto Michelangelo Buonarroti

Michelangelo e l’affresco della volta della Cappella Sistina, capolavoro dell’arte mondiale

Michelangelo Buonarroti è tra i principali protagonisti dell’arte del Rinascimento italiano e tra i principali punti di riferimento per la successiva corrente del manierismo. Sono davvero numerose le opere maestose che ha realizzato, a partire dall’affresco della volta della Cappella Sistina, commissionato da papa Giulio II con la rappresentazione degli eventi raccontati dalla Bibbia, dalla creazione dell’uomo alla consegna delle tavole della legge di Mosé.

Le opere commissionate da Papa Paolo III, due affreschi che hanno stupito il Mondo

Papa Paolo III, invece, affida al pittore l’affresco per la parte retrostante l’altare della Cappella con il Giudizio Universale. Subito dopo lo stesso pontefice commissionò lui l’affresco della conversione di Saulo nella cappella Paolina in Vaticano in cui il protagonista è disteso a terra dopo la caduta da cavallo sulla via di Damasco, accecato da un raggio luminoso inviato dalla figura di Cristo in cielo.

Michelangelo scultore e progettista, dalla Pietà al David, da Mosé alla cupola di San Pietro

Tra le principali opere scultoree citiamo invece la Pietà, scultura di marmo in esposizione nella basilica di San Pietro e il David, conservata nella Galleria dell’Accademia di Firenze e che ritrae il giovane eroe biblico mentre sta per affrontare il gigante Golia. Un’altra scultura marmorea è il Mosè, conservata nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma e facente parte del suo progetto per la Tomba di Giulio II. Uno dei progetti più ambiziosi a cui ha lavorato Michelangelo è la costruzione della cupola di San Pietro. La disegnò e ne seguì la lavorazione fino al completamento del tamburo ma la cupola fu completata dopo la sua morte. Resta un patrimonio artistico immenso che ancora oggi possiamo ammirare.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL