Premio Dolce Roma, tutti i dolci come non li avete mai visti
19 Gennaio 2021
3.009
Ma quali Quattro Ristoranti o Prova del Cuoco; caro Boss delle Tortescansete proprio, arriva a Roma il premio per i migliori dolci che vi farà compagnia da qui a Pasqua passando per Carnevale e San Valentino. La gara più rinomata di tutta la Capitale, il Premio Dolce Roma!
Il Premio Dolce Roma, come funziona?
Ma voi siete pazzi, direte voi, organizzare un Premio di dolci in piena pandemia, ebbene sì! Ciak si Cucina e Deacomunicazione Eventiinfatti hanno ben pensato di sfruttare i moderni mezzi di telecomunicazione e i social, per mandare in onda la premiazione dei tre round del Premio Dolce Roma. A decretare i vincitori sarà una giuria formata dai massimi esperti editoriali del food writing e quattro chef d’eccellenza, Dario Nuti, executive pastry chef del Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, Ciro Scamardella, executive chef Ristorante Pipero Roma, 1 stella Michelin, Christian Marasca, pastry chef Zia Restaurant e Zia Pasticceria Door to door, 1 stella Michelin e Federico Prodon, Head Pastry Chef Caffè Hungaria. I giurati resteranno ognuno a casa loro e a consegnare le box in cui saranno presenti i dolci da assaggiare sarà ECCO DELIVERY, la start up romana di food delivery ecosostenibile. La competizione sarà suddivisa in tre momenti, che si svolgeranno a gennaio, a febbraio e a marzo, andiamoli a scoprire!
Tuttofritto
La prima sfida in cui i partecipanti si cimenteranno sarà quella del fritto; dal 18 al 28 di gennaio ci sarà la competizione vera e propria, mentre la premiazione in diretta streaming sarà il 31 gennaio sul canale social Ciak si cucina. I dolci sui quali i diversi chef si sfideranno saranno:
Miglior frappa
Miglior castagnola
Miglior bignè e/o zeppola
RomAmore
Febbraio è il mese dell’amore e la festa di San Valentino la fa da padrona. Senza tregua, subito dopo la premiazione del 31, dal 1 al 6 febbraio si svolgeranno le sfide per realizzare la migliore creazione ispirata alla festa degli innamorati, a tema libero. La premiazione di questo round della competizione si svolgerà sempre in diretta streaming social, domenica 7 febbraio.
DolceForno
Un mese circa di pausa dall’ultima sfida e dal 10 marzo per gli chef sarà il momento di mettere di nuovo le mani in pasta per sfidarsi nuovamente a suon di dolci; la sfida si protrarrà fino al 20 dopo di che non si avrà più il tempo di consegnare la propria leccornia. La premiazione avverrà in un giorno particolare, il 21 marzo, data dell’equinozio di primavera, che annuncia l’arrivo della bella stagione. Con essa chissà, potremmo festeggiare un ritorno ad una vita con minori restrizioni, in vista della Pasqua di qualche settimana dopo. Proprio i dolci tipici di questa festività saranno alla base della competizione marzolina con due premi per:
Miglior colomba
Migliore pastiera
Premio Dolce Roma
Insomma una grande competizione che metterà in gioco e vedrà sfidarsi le migliori e più grandi eccellenze dolciarie della capitale. Per maggiori informazioni potete scrivere a Premiodolceroma@gmail.com o telefonare a Emy Diamante 3425232523 o a Niccolò Salvini 3358332292. Tra i Media partner dell’evento ci saremo anche noi di Roma.com, che sponsorizziamo sempre le eccellenze di quest’ira nostra bella capitale e insieme a noi come beverage partner ci sarà DRINK-it. Per ulteriori informazioni sul Premio Dolce Roma basterà connettersi sulla pagina Facebook dell’evento.
La loro bontà li porta ad essere conosciuti in tutta Italia e ad essere adottati dalla tradizione romanesca. Ma da dove provengono esattamente i saltimbocca alla romana? Una delizia della tradizione Sono talmente […]
Ogni cosa in questo locale è fatta di ghiaccio, perfino le sedie e i bicchieri. Nel cuore di Roma si trova l’Ice Club, il pub che permette a tutti di entrare all’interno di […]
Dopo il Carbonara Day arriva la Carbonara’s League, il primo torneo nato per decretare la carbonara migliore del mondo. Un piatto da competizione È uno dei piatti più gustosi al mondo, e con […]
Sta tornando la bella stagione, il sole e le maniche corte. Il fine settimana non c’è posto migliore del mare, per andare a fare aperitivo, soprattutto con la prima afa in città. Ma […]