Caricamento...

Rino Gaetano e la mostra omaggio al Museo di Roma in Trastevere

foto di: Immagini prese dal web

Il Museo di Roma in Trastevere presenta la prima mostra in omaggio del cantautore Rino Gaetano, a oltre 40 anni dalla morte, un percorso espositivo con materiali inediti che raccontano quanto sia ancora attuale la sua musica

La prima mostra omaggio a Rino Gaetano, gli orari di apertura

Inaugurata al Museo di Roma in Trastevere la mostra omaggio a Rino Gaetano, a 43 anni di distanza dalla morte. Il primo percorso espositivo dedicato al cantautore originario di Crotone e che vuole raccontare a chi lo ha amato il pensiero originale e ancora attuale che ha messo in musica, diventando uno dei cantori delle nuovi generazioni e punto di riferimento di molti artisti che hanno iniziato la propria carriera successivamente. Fino al 28 aprile materiali inediti da scoprire, in un quartiere che ha frequentato sin dai tempi del Folkstudio. Visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00.

Cosa lo rende uno dei cantautori più amati dalle nuove generazioni

Uno stile unico, ironico e d’impatto, capace di dissacrare la società degli anni ’70 senza scendere a compromessi nonostante il successo crescente. Una voce graffiata ma capace di emozionare, testi solo in apparenza leggeri ma in realtà ricchi di contenuti, con un impegno civile che ha reso le sue canzoni dei veri e propri manifesti d’umanità. Le sue erano filastrocche cantate anche dai bambini ma con molte chiavi di lettura, capace di descrivere con lucidità un Paese ricco di contraddizioni.

Tanti materiali inediti per scoprire un talento puro

Ad arricchire la mostra documenti, foto, cimeli, video, oggetti, abiti di scena, gentilmente concessi per l’occasione da Anna Gaetano, come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con Gianna e la sua collezione di cappelli. Alessandro eseguirà i brani dello zio con performance live che accompagneranno i visitatori in questo viaggio alla scoperta di uno degli artisti più innovativi che l’Italia ha mai avuto.