Caricamento...

Roma è tra le 200 città più felici del mondo, la classifica e i criteri

foto di: Immagini prese dal web

Roma risulta tra le 200 città più felici del mondo, secondo lo studio condotto dall’Istituto per la Qualità della Vita e dall’Happy City Hub di Londra, tra le italiane rientrano in classifica anche Milano e Bologna

I cinque criteri che hanno stabilito questa speciale classifica

Roma è tra le città più felici dell’Italia nel 2023, secondo lo studio condotto dall’Istituto per la Qualità della Vita e dall’Happy City Hub di Londra, che colloca la capitale al 128° posto tra le 200 città più felici del mondo. L’Happy Cities Index ogni anno si occupa di misurare il benessere dei cittadini prendendo in esame cinque aspetti ritenuti fondamentali per la qualità della vita della popolazione: servizi, ambiente, governance, politiche sociali e mobilità.

In Danimarca la città più felice del mondo, ben rappresentato il Regno Unito

Nella classifica Happy City Index la città danese di Aarhus è al primo posto, seguita da Amsterdam e Bergen (Norvegia) che completano il podio. Ben 17 città si trovano nel Nord America e nel Nord Europa mentre il Regno Unito è ben rappresentato con 18 località. Tra le città che hanno guadagnato il punteggio più alto troviamo Londra, Amsterdam, Oslo, Helsinki, Zurigo, Los Angeles, New York, San Francisco e Washington DC.  In questa particolare classifica troviamo le italiane Milano, che si attesta alla 102° posizione e Bologna, che risulta 116°.

La bellezza di Roma prevale sui problemi di ogni giorno

Gli abitanti di Roma quindi, nonostante le problematiche quotidiane della Città Eterna, si ritengono soddisfatti della vita nella Capitale sulla base di questo sondaggio. Se il mondo del turismo continua a premiare Roma con l’incremento costante delle visite, sorprende l’apprezzamento da parte dei romani riguardo alla città in cui abitano, non da considerare nei termini di un attaccamento quanto al passare oltre i lati negativi e sorridere di fronte alla sua bellezza architettonica e paesaggistica.