La festa dei nonni, quando è nata e perché si festeggia il 2 ottobre? | Roma.Com

La festa dei nonni, quando è nata e perché si festeggia il 2 ottobre?

Da 45 anni il 2 ottobre si festeggia la festa dei nonni, figure sempre più importanti, esce oggi anche una canzone a loro dedicata, ecco chi l’ha scritta

La festa dei nonni, 45 anni fa è stata indetta negli USA

Oggi 2 ottobre si festeggiano i nonni. Questa ricorrenza è stata indetta dal presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter nel 1978 su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Non si festeggia in tutti le nazioni nello stesso giorno. In Italia è stato scelto il 2 ottobre, in quanto coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi ed è stato istituito anche il Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

I nonni e le loro funzioni in una società sempre più senza punti di riferimento

I nonni sono figure sempre più centrali per le famiglie, un traino per molti nuclei dal punto di vista economico e un punto di riferimento per i nipoti, dato l’amore che tendono a infondere a bambini che vedono crescere e a cui dedicano spesso il loro principale tempo. Rappresentano, inoltre, un baluardo di memoria da preservare grazie alle loro testimonianze e all’esperienza di vita da cui è possibile e necessario trarre insegnamenti, dall’incubo della guerra alla gioia di periodi che non ritornano più fino alla capacità di apprezzare le piccole cose del quotidiano e di essere portatori sani di sorrisi e di tradizioni da conservare.

Nonni belli è il nuovo singolo degli Extraliscio, fuori oggi per celebrare tutti i nonni

Esce oggi una canzone per l’occasione. Si tratta del nuovo singolo degli Extraliscio, band con all’attivo anche una partecipazione al Festival di Sanremo. Il leader del gruppo Mirco Mariani ha scritto Nonni belli, un’ode alla gioia dell’infanzia e un omaggio a tutte le nonne e i nonni che occupano un posto speciale nei nostri cuori. Il brano è un ricordo affettuoso delle radici familiari e descrive l’infanzia felice e coccolata che Mirco ha vissuto nella casa dei suoi nonni. Questa casa, una maestosa torretta a tre piani, è diventata il simbolo delle sue memorie più preziose.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL