Caricamento...

“Roma Summer Cup” il torneo internazionale che unisce il calcio e la cultura


È appena giunto alla conclusione il “Roma Summer Cup”, il torneo di calcio che dal 9 al 12 giugno ha riunito i bambini provenienti da ogni angolo del mondo nel cuore delle strutture dell’Atletico Roma Nord, per vivere degli incredibili momenti all’insegna del calcio e della cultura.

 

 

 

Il calcio che unisce

Si è appena conclusa la prima edizione del “Roma Summer Cup”, il torneo di calcio internazionale dedicato ai giovani atleti che in questi giorni si è svolto nel cuore della Capitale e che ha coinvolto alcune squadre provenienti da diversi angoli del mondo.

Dopo un periodo difficile come quello vissuto durante la pandemia, era necessario organizzare qualcosa che potesse finalmente riunire le persone, per dimostrare che lo sport e in modo particolare il calcio, possono essere degli elementi di unione.

Per questo motivo gli organizzatori Matteo Pepino e Roberto Lelli, membri della società calcistica Atletico Roma Nord, hanno deciso di organizzare questo incredibile torneo e di ospitarlo nelle strutture della società, messe a disposizione dai presidenti Gianmarco Dosi, Roberto Vaccarella

 

Un evento internazionale

Sono state molte le squadre che hanno preso parte al “Roma Summer Cup” che si è svolto a Roma tra le giornate del 9 e del 12 giugno.

Alcune di queste hanno percorso un lungo viaggio per poter partecipare all’evento. Tra le protagoniste ci sono state infatti anche la Gerusalemme Roma Club, l’Hapoel Magan d’Israele, la svedese Djungarden e la Muscat Academy proveniente dall’Oman. A loro si sono aggiunte la veneta Aviano , le squadre storiche della capitale AS Roma ed SS Lazio, il Frosinone Calcio e la giovane ma non meno competitiva Atletico Roma Nord.

2 sono state le categorie in gara, ovvero i calciatori under 12 e under 14. I primi hanno giocato all’interno del Circolo Andrea Doria, nella stessa struttura in cui successivamente si sono svelte le premiazioni, mentre i secondi nel Campo Gentili.

Sono stati dei momenti davvero emozionanti, ricchi di adrenalina e competizione, che hanno visto il mondo riunirsi dopo un periodo difficile come quello che abbiamo vissuto negli ultimi 2 anni.

Ad aggiudicarsi il Trofeo nella Categoria Under 12 è stato l’Atletico Roma Nord che ha battuto la AS Roma, dopo una bellissima partita, mentre per la categoria Under 14 i Giardinetti 2008 hanno avuto la meglio in finale contro l’Atletico Roma Nord 2009

Un momento di unione ricco di cultura

Il “Roma Summer Cup” non è stato solamente un momento di unione ma anche un torneo all’insegna della cultura e della scoperta di Roma. In questi giorni le squadre partecipanti hanno anche avuto modo di visitare Roma insieme ai tesori che custodisce. Attraverso un approfondito giro nel cuore della Capitale hanno potuto conoscere meglio l’eterna città e viverla durante queste incredibili giornate.