San Valentino, le origini della festa nell'Antica Roma | Roma.Com

San Valentino, le origini della festa nell’Antica Roma

L’origine della festa di San Valentino è da rintracciare in una ricorrenza che risale all’Antica Roma e all’importanza che essi davano al mese di febbraio come quello della rinascita

San Valentino, l’origine della festa

Tra le tante storie e leggende intorno all’origine della festa di San Valentino, la più accreditata fa risalire la ricorrenza agli antichi romani che il 15 febbraio omaggiavano gli dei per averne la protezione per il raccolto, il bestiame e anche per la fertilità. La sera prima donne e uomini mettevano in un’urna i loro nomi e un bambino li estraeva a caso, formando le coppie che avrebbero poi partecipato alla festa con balli e canti e vissuto insieme in intimità per un anno intero. Nel 496, Papa Gelasio annullò il rito e stabilì di commemorare San Valentino martire.

San Valentino, l’importanza degli antichi romani al mese di febbraio

Sembra che la tradizione di S. Valentino derivi da una serie di miti e leggende intorno al santo patrono della città di Terni. Non tutti sanno, però, che la sua origine risale agli Antichi Romani e é legata alla storia. Per gli Antichi romani, infatti, febbraio era un mese importante, perché considerato il mese della rinascita, con la primavera in arrivo e i diversi riti di purificazione cui si dava inizio. Inoltre veniva reso omaggio al dio Lupercus, che secondo la leggenda aveva allattato Romolo e Remo e numerose erano le celebrazioni in onore degli dei Lupercali, che allontanavano i lupi dai campi.

San Valentino, il protettore dell’amore

San Valentino coincide con il tentativo degli Antichi Padri della Chiesa quasi di cristianizzare questa vecchia pratica, considerata immorale. E così si cercò di sostituire al dio Lupercus un santo protettore degli innamorati, che, nel 496 d.C. papa Gelasio individuò nel vescovo romano, che era stato martirizzato: Valentino appunto. Divenne, ben presto, simbolo e protettore dell’amore universale, dal momento che, ancora oggi,  é festeggiato ovunque e la leggenda narra che fu il primo religioso a celebrare l’unione tra un legionario e una giovane pagana.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL