Torna l'atteso concertone del Primo Maggio, il più grande evento musicale dell'anno
1 Maggio 2022
177
foto di: Immagini prese dal web
È uno degli eventi musicali più attesi di tutto l’anno a cui finalmente si torna ad assistere dal vivo. Torna in Piazza San Giovanni l’atteso concertone del primo maggio, il più grande evento musicale gratuito di tutta l’Europa.
Una maratona musicale
Torna uno degli eventi musicali più attesi di tutto l’anno, il concertone del Primo Maggio.
È probabilmente il più grande evento musicale dal vivo in Europa, che ogni anno riunisce migliaia di persone nella grande piazza di San Giovanni, a pochi metri dalla Basilica.
Si tratta di una vera e propria maratona musicale, che coinvolge gli artisti più famosi del momento e che crea così uno spettacolo indimenticabile per gli spettatori.
È davvero difficile infatti trovare qualcuno a cui non piace il concertone del Primo Maggio, perché riesce ad attirare l’attenzione di tutti, sia dell’adolescente amante della musica dal vivo, che di chi invece vuole godersi l’evento rimanendo comodamente a casa.
Il concerto del Primo Maggio viene infatti trasmesso in diretta anche su Rai 3 e su Rai Radio 2 affinchè nessuno se lo possa perdere.
Uno spunto di riflessione alternato dalla musica
Il concertone del Primo Maggio non è però solamente un importante evento musicale ma è anche un importante spunto di riflessione.
Viene promosso dai sindacati CGIL, CISL e UIL ed è ricco di contenuti sociali, che si intervallano tra una canzone e l’altra e che sono contenuti addirittura negli stessi brani.
Visti i tempi quest’anno il concertone è accompagnato dallo slogan “Al lavoro per la pace”, con lo scopo di promuovere la pace e dimostrare il proprio dissenso nei confronti della guerra, che in questo periodo sta mettendo in ginocchio l’Ucraina.
Proprio quest’anno tra gli ospiti internazionali ci sarà proprio la band ucraina Go_A, che lo scorso anno ha incantato tutti con il brano “Shum” durante l’Eurovision Song Contest che ha visto trionfare i nostrani Maneskin.
Tra gli altri ospiti internazionali ci sarà poi tutto il cast di Notre Dame de Paris, il musicalche emoziona sia i più grandi che i piccini.
Un cast eccezionale
Sarà Ambra Angiolini a condurre l’intero evento e a presentare gli artisti che prenderanno parte al concerto. Ad affiancarla ci sarà il cantautore Bugo che per la prima volta si cimenterà nel ruolo di conduttore.
Tra i tanti cantanti che calcheranno il grande palco del concertone ci saranno alcuni concorrenti del Festival di Sanremo di quest’anno, come il nostrano Fabrizio Moro, Le Vibrazioni ed Rkomi, che con la sua musica ha conquistato le classifiche musicali.
Tra gli altri artisti di Roma che presenteranno le loro canzoni durante il concertone ci saranno i rapper Fasma e Rancore, il cantautore Tommaso Paradiso e Marco Mengoni.
Sarà un concerto davvero emozionante, che finalmente dopo la pandemia torna ad essere dal vivo e ad unire tutti gli amanti della musica sotto un solo palco.
Il Giorno della Memoria è celebrato da Les etoiles con due spettacoli all’Auditorium Parco della Musica con le star del ballo per commemorare i tanti danzatori vittime del Nazismo Les Etoiles, il ricordo […]
È stato progettato per far divertire i bambini ma è riuscito ad appassionare chiunque, tanto che in suo onore è stata poi istituita una giornata mondiale. Sapevate che il 28 gennaio è la […]
La nuova stagione di Domus Artium, il prestigioso circuito di concerti internazionali e momenti conviviali all’interno di spazi di alto valore storico artistico della Capitale, si apre oggi con un concerto evento al […]
Il 23 gennaio torna a Roma la Duke Ellington Orchestra, l’orchestra che a suon di musica ripercorre la vita di un vero maestro del jazz. Si prospetta uno spettacolo davvero emozionante, che prenderà […]