Caricamento...

L'origine della Festa della mamma e gli eventi di Roma

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri mamma! Oggi è la Festa della mamma, ma come nasce quest’usanza? E cosa si può fare a Roma in questa giornata speciale?

La festa della mamma

Sebbene la Festa della mamma abbia origini piuttosto moderne, la figura materna nel corso della storia è diventata oggetto di numerosi culti. Nell’Antica Roma, ad esempio, ad aprile si celebravano le Megalesia, festività in onore della dea Cibele, la Magna Mater. Una divinità a cui era affidato il simbolismo della nascita, della prosperità e della creatività. Solo intorno al 1870, e negli Stati Uniti, comincia a diffondersi l’idea di un Mother’s Day, ma for peace. A proporlo, l’attivista Julia Ward Howe, che vede nel 2 giugno un appuntamento laico volto ad unire tutte le donne del mondo in nome della pace.

Più tardi, Anna Jarvis organizza il primo Mother’s Day della storia, in onore di sua madre. Con gli anni, l’usanza diventa poi popolare, giungendo ben oltre i confini americani. Così, negli anni Cinquanta arriva anche in Italia: prima come festività dal carattere puramente commerciale, in collaborazione con l’associazione dei fiorai (1956, nel comune di Bordighera), infine come celebrazione mossa da motivazioni di natura affettiva.

Cosa si può fare a Roma?

In questo giorno speciale, allora, vediamo quali sono gli eventi organizzati da Roma per festeggiare le mamme. Anche questa domenica, è aperto ad esempio il Roma World. Il parco a tema Antica Roma che ti permette di tornare indietro nel tempo, fino all’Impero romano, e che unisce adulti e piccini. Al Roma Word, in Via Irina Alberti, è possibile infatti scoprire come vivevano e cosa facevano i nostri antenati; passare una giornata di divertimento e relax insieme alla propria famiglia.

Se invece vuoi passare una giornata fra natura, profumi e colori, torna all’Orto Botanico di Roma Era di maggio. L’evento di primavera che, con un calendario di oltre cento appuntamenti organizzati, ti permette di scoprire in soli due giorni tutti i segreti della natura, delle piante e dei fiori. Ad accompagnare il tutto, laboratori creativi per bambini, ma anche mostre di artigianato, street food e performance artistiche, pensate per gli adulti.

Cosa si può regalare alla mamma?

Numerosi, poi, anche gli eventi fuori dalla città. Per la Festa della mamma, il Castello di Santa Severa, ad esempio, propone una giornata di condivisione e divertimento ad ingresso libero. Ci saranno laboratori artistici, mercatini, performance circensi e si potrà fare persino un’attività di Archeotrekking alla Riserva naturale di Macchiatonda.

Infine, alcuni consigli su cosa regalare alle mamme in questa giornata. Oltre al classico fiore, o bouquet colorato, molte pasticcerie romane hanno creato un dolce proprio per l’occasione. D’Antoni ha realizzato, ad esempio, un vasetto goloso pieno di cremini e una torta chiamata Wonder WoMOM; Casa Manfredi, una torta speciale chiamata Mãe, che vuol dire “mamma” dal portoghese; e Grezzo Raw Chocolate, in zona monti e Ghetto ebraico, il Cuore di Mamma Lamponi e Cioccolato Crudo. Restano, poi, sempre un belli bigliettini e lettere. Spesso, non serve fare grandi cose per stupire: la semplicità di qualche parola vale più di qualsiasi altro dono.