A mezz'ora da Roma: Santa Marinella, la perla del Tirreno | Roma.Com

A mezz’ora da Roma: Santa Marinella, la perla del Tirreno

La chiamano “la perla del Tirreno” e le hanno pure dedicato una canzone. Santa Marinella è un’incantevole cittadina che si trova a poco più di mezz’ora del Lazio e che da anni viene scelta come meta per trascorrere le vacanze estive.

Tutti pazzi per Santa Marinella

Una delle mete turistiche più amate di tutto il Lazio è sicuramente Santa Marinella, un’incantevole città di mare che si trova a soli 50 km da Roma, tra Civitavecchia e Santa Severa.

Da diversi anni attira l’attenzione delle famiglie, che scelgono Santa Marinella come destinazione per le vacanze estive. Tutti infatti rimangono meravigliati dalle sue acque cristalline e dai fondali rocciosi, che rendono la città un luogo davvero incantevole.

È davvero difficile non affezionarsi a questo piccolo tesoro di mare al quale hanno anche dedicato delle canzoni. Basta pensare ad esempio a “Santa Marinella” di Fulminacci, che l’artista ha presentato lo scorso anno a Sanremo.

Le origini di questa incantevole città risalgono ai tempi degli etruschi. Santa Marinella sorge infatti nel punto in cui un tempo si trovava l’antico porto Punicum. Con il tempo è poi diventato il centro che oggi tutti conosciamo, perfetto per fare delle passeggiate sia in estate che in inverno. Santa Marinella è infatti una cittadina da visitare tutto l’anno, con un clima perennemente mite, perfetto per trascorrere delle gite fuori porta.

Una città d’arte e di mare

Oggi Santa Marinella viene considerata “una perla del Tirreno”, che al suo interno ospita tante spiaggette che si collegano alla vicina Santa Severa e al suo castello. Ce ne sono di tutti i tipi, dalle spiagge per i surfisti a quelle perfette per ammirare il tramonto in compagnia di uno spritz.

Santa Marinella è poi una cittadina che attira molto l’attenzione degli amanti dell’arte. Dai tempi della belle èpoque si è arricchita di tante villette in stile liberty, che oggi sono un piccolo spettacolo per gli occhi.

I più romantici impazziscono però per il castello degli Odescalchi, che si trova a pochi passi dal mare e che negli anni è diventata la location perfetta per rendere un matrimonio magico. Oggi viene gestito e abitato dalla famiglia Odescalchi, ma un tempo è appartenuto anche agli Orsini e agli Anguillara. La sua storia è infatti davvero antica e si perde nel lontano 1400. A quei tempi il castello era una fortezza che poi negli anni è diventata più sicura e bella.

Santa Marinella è quindi una città adatta a tutti, che durante l’estate si riempie di colori e musica. A giugno ad esempio tanti carri allegorici sfilano per le vie principali della città, portando così tanta allegria a tutti. Allo stesso tempo all’inizio di luglio Santa Marinella diventa la scenografia delle corse degli autopedali, delle macchine senza pedali che corrono per tutta la città rappresentando i vari rioni.

I tesori del Lazio a pochi passi da Santa Marinella

Santa Marinella è poi il posto perfetto in cui godersi un ottimo piatto a base di pesce, che viene direttamente preso dai pescatori del luogo. Da non perdere è ad esempio un buon piatto di luccio alla bolsenese, che viene preparato con il luccio, del pomodoro fresco e gli odori. Un mix di sapori in grado di esaltare al meglio le papille gustative. Un buon piatto di pesce lo si può poi sicuramente assaggiare a Ferragosto, la giornata durante la quale viene celebrata la Vergine, la cui statua viene trasportata in una lunga processione e seguita da tante barchette.

A Santa Marinella è quindi impossibile non divertirsi, ma anche i suoi dintorni meritano una visita. La città infatti si trova solamente a mezz’ora dai Monti della Tolfa, che ospitano alcuni tesori del Lazio come Tolfa e Allumiere.

Santa Marinella si trova poi vicino a Civitavecchia ma soprattutto alle terme di Traiano, il centro termale archeologico più grande di tutta l’Etruria. In passato era il luogo in cui l’imperatore andava rilassarsi, mentre oggi è un tesoro senza tempo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.