Quando Ambra Angiolini portò fortuna a Dario Fo | Roma.Com

Quando Ambra Angiolini portò fortuna a Dario Fo

Tanti auguri all’attrice e conduttrice romana Ambra Angiolini! Ma ve lo ricordate perché disse di aver portato fortuna a Dario Fo?

Ambra Angiolini

Buon compleanno Ambra Angiolini che oggi compie 45 anni. Nata a Roma, classe 1977, l’attrice e showgirl italiana esordisce sul piccolo schermo già in tenera età. A soli quindici anni è nel programma Bulli e pupe, e più tardi alla conduzione di Non è la Rai, un vero programma cult degli anni ’90.

Giunta sul grande schermo con la pellicola Saturno Contro, firmata Ferzan Özpetek, Ambra entra subito nel cuore del pubblico, portando a casa nel 2007 i maggiori premi cinematografici italiani: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista, e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

«Se prometto poi mantengo»

Quasi certamente, poi, la ricordi per un celebre singolo che incise come cantante. Stiamo parlando di T’appartengo, datata 1994. Una canzone a cui l’attrice lega anche una coreografia, tornata in auge all’improvviso sui social qualche anno fa. L’album, dal titolo omonimo al pezzo, vende quell’anno oltre 350 mila copie solo in Italia, ottenendo tre Dischi di platino e un Disco d’oro.

Quattro anni dopo, nel 1998, Ambra comincia a lavorare in radio. Diventa autrice di molti programmi radiofonici, andando on air fino al 2006. Ed è proprio in radio che è una delle prime attiviste a battersi per i diritti LGBT+, partecipando nel 2000 al Pride di Roma. Eppure, e questa forse la cosa più incredibile della sua carriera, siamo sicuri che non ricordi affatto quella volta che Dario Fo scoprì il suo Nobel proprio insieme a lei.

Il Nobel di Dario Fo, Ambra: «t’ho portato fortuna!»

Dario Fo fu insignito del Nobel per la letteratura il 9 ottobre del 1997. La cosa divertente è come venne a conoscenza di questo enorme riconoscimento. Quel giorno, infatti, il celebre attore e regista milanese scoprì di essere stato insignito del Premio, mentre era in auto con Ambra Angiolini.

Stavano registrando una puntata del programma on the road Milano-Roma, quando sul finestrino di un’altra macchina in corsa apparve un cartello appeso, un foglio bianco con su scritto: “Hai vinto il Nobel“. Immaginate la gioia di Dario Fo, ma anche la fortuna della giovanissima Ambra che fu la prima ad assistere alla scena! Poco dopo Fo affermerà: «non ne parlavo per scaramanzia […] è da vent’anni che sono in lizza per il Nobel, non immaginavo assolutamente».
Di seguito uno spezzone del video.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI