Caricamento...

A Caprarola torna il Cioccofest insieme alla festa della castagna

foto di: Immagini prese dal web

 Tutto pronto per la Festa del Cioccolato a Caprarola che, dopo lo stop forzato per via dell’emergenza sanitaria da Covid 19, torna a svolgersi in concomitanza con la Festa della Castagna

Il ritorno di una manifestazione perfetta per tutti i palati

Torna l’atteso Ciocco Fest di Caprarola. Apertura dei cancelli delle Scuderie di Palazzo Farnese sabato 15 ottobre, alle 10:00. L’evento si svolge all’interno del parco secolare di circa 2 ettari e comprende anche le grandi sale delle Scuderie, all’interno delle quali gli espositori offriranno agli appassionati del cioccolato assaggi delle loro prelibatezze per un viaggio ricco di gusto per ogni tipo di palato. Due fine settimana all’insegna della dolcezza e del divertimento in una location davvero suggestiva.

Cioccofest 2022 è organizzata dal Comune di Caprarola, con il sostegno di Assofrutti Organizzazione Produttori Frutta in Guscio, e da Associazione Proloco Caprarola che si occuperà di preparare i prelibati pranzi per i visitatori in una delle tre aree food mentre un’altra sarà adibita alla festa della castagna con le immancabili caldarroste, accompagnate da vin brulé, frutta in guscio e prodotti a base di nocciole di diversi produttori locali.

Gli eventi collaterali, dai concerti alla falconeria

Non solo cibo di qualità ma anche tante iniziative per tutte le età, dai giochi tradizionali organizzativi dagli Scout del paese ai concerti di Ramiccia il 16 ottobre alle 16.00 e Orchestralunata il 23 ottobre alle 16:00, dalle acrobazie degli artisti circensi agli spettacoli di falconeria, dall’ intrattenimento musicale dei Senza Tempo Rifflessi agli show cooking “a tutto cioccolato” dei giovani chef dell’Ist.Alberghiero A.Farnese di Caprarola.

Quattro giorni durante i quali lo splendido borgo della Tuscia si prepara ad accogliere tutti gli appassionati di cioccolato e di dolcezza con quattro aree parcheggio dedicate, di cui una apposita per i camper, e due navette gratuite che accompagneranno i visitatori all’ingresso della festa e un’area pedonale grande quanto l’intero borgo.

Caprarola, borgo medievale e collinare

Caprarola è un borgo medievale distante pochi dal Lago di Vico a circa 500 m di altezza. Le prime notizie di insediamenti stabili risalgono all’anno 1000 e il centro storico rappresenta uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500.  L’antico borgo medievale venne squarciato per far passare una spettacolare via dritta che dai piedi della collina sale scavalcando burroni, in parte riempiti e in parte superati con due ponti fino a raggiungere il piazzale antistante l’imponente Palazzo Farnese.