Ad agosto Casperia diventa il centro della sagra degli stringozzi | Roma.Com

Ad agosto Casperia diventa il centro della sagra degli stringozzi

Torna da questa sera fino a domenica la Sagra degli Stringozzi nel borgo sabino di Casperia, stand gastronomici e serate danzanti per celebrare un piatto tipico molto amato

Casperia e la Sagra degli Stringozzi, il programma del 2023

Ormai è un appuntamento fisso da ben 41 anni e torna anche nel 2023 la tradizionale Sagra degli Stringozzi nello splendido borgo di Casperia, nel cuore della Sabina, in provincia di Rieti. L’evento si terrà da stasera fino a domenica 6 agosto con gli stand gastronomici che sono aperti dalle ore 20 e a seguire serate danzanti con le migliori orchestre di liscio locali per un paio di ore di leggerezza dopo aver gustato uno dei prodotti tipici più amati.

Gli stringozzi, un tipo di pasta umile ma gustoso

Gli stringozzi sono, come detto, gli assoluti protagonisti dell’evento di questa settimana a Casperia. Questa pasta lunga a sezione rettangolare è molto diffusa nel Centro Italia, di origine umbra, con un impasto di acqua e farina, senza uovo, poi lavorato a mano formando dei lunghi fili che poi sono raccolti in una matassa, cotto e infine condito in vari modi, dal sugo al cacio e pepe fino alla gricia per poi essere servito e pronto per essere gustato. La forma è molto simile a quella delle stringhe in cuoio delle scarpe, da cui si pensa derivi il nome.

Casperia, bandiera arancione per il turismo

Casperia è stata insignita della bandiera arancione per il turismo, grazie al centro storico, esempio mirabile di architettura medievale. Una storia millenaria quella del borgo, citato addirittura da Virgilio nell’Eneide. Le vie si restringono e culminano nella piazza dedicata a San Giovanni Battista con la chiesa parrocchiale, che ospita al suo interno esempi di stile barocco, affreschi del Trecento e il presepe monumentale. Due porte, quelle di S.Maria e quella romana, accolgono il visitatore e testimoniano quanto fossero i fulcri delle mura di cinta, di grande importanza difensiva.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI