Caricamento...

Al Museo di Roma Trastevere la mostra fotografica Stati d'infanzia di Riccardo Venturi

foto di: Immagini prese dal web

Al Museo di Roma in Trastevere è visitabile la mostra fotografica di Riccardo Venturi dal titolo Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce con al centro il tema delle disuguaglianze e dell’esclusione sociale

Riccardo Venturi e una mostra sulle disuguaglianze e sull’importanza di creare sinergie educative

Riccardo Venturi è il protagonista di Stati d’infanzia – Viaggio nel paese che cresce, mostra che ospita il Museo di Roma in Trastevere e che raccoglie 80 foto per un reportage della missione dell’impresa sociale Con i bambini, ponendo al centro il tema delle disuguaglianze e delle marginalità, dell’esclusione e della dispersione scolastica. L’obiettivo è quello di mettere in luce la complessità e le difficoltà, ma anche le possibilità di rinnovamento e il cambio di rotta necessario e possibile attraverso sperimentazioni e alleanze educative tra scuola, terzo settore, istituzioni e famiglie.

Riccardo Venturi e un lavoro attuale che tocca le periferie

Un progetto che ha impattato su diversi istituti della penisola, dalle Valli Imagna e Brembana fino a Favara e Ragusa, toccando le periferie delle grandi città e affrontando temi di grande attualità diventati spesso vera e propria emergenza a causa della pandemia e del lockdown. L’aumento di fenomeni legati ai disordini alimentari, alla xenofobia, alla tossicodipendenza, all’isolamento sociale con il fenomeno degli hikikomori, al degrado delle periferie, alla violenza domestica ha fatto emergere ulteriormente la fragilità della nostra società, evidenziando come il tema delle marginalità non sia un fatto isolato ma un fenomeno complesso da affrontare.

Riccardo Venturi e un documentario annesso alle foto

L’esposizione vuole dare la giusta luce a temi spesso invisibili, ponendosi in una dimensione di ascolto e rispetto.
Il documentario, visibile all’interno della mostra, curata da Ilaria Prili, racconta le esperienze e le impressioni dei protagonisti, dà parola ai ragazzi coinvolti nelle attività dei progetti sostenuti da Con i Bambini, esplora le nuove geografie sociali anche attraverso i contributi di personaggi di spicco del panorama educativo e sociale italiano. La mostra si terrà fino al 26 febbraio 2023 dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00.