Buon compleanno a Rosalinda Celentano, noto volto dello spettacolo italiano | Roma.Com

Buon compleanno a Rosalinda Celentano, noto volto dello spettacolo italiano

Tanti auguri a Rosalinda Celentano, artista eclettica che nel corso della sua carriera ha spaziato dalla musica alla conduzione televisiva, dalla recitazione alla pittura

Rosalinda Celentano e i primi passi della sua carriera nel mondo della musica

Compie oggi 55 anni Rosalinda Celentano, l’ultima figlia, dopo Rosita e Giacomo, della coppia formata da Adriano Celentano e Claudia Mori. L’inizio della sua carriera artistica è nelle vesti di cantante e con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1990 dove raggiunge la finale nella sezione Giovani con il brano L’età dell’oro mentre l’anno successivo si aggiudica la sezione Disco Verde del noto programma estivo Festivalbar con la canzone Quanti treni, estratta dal suo unico album pubblicato. Dalla musica passa alla conduzione con oltre 150 puntate del programma VideoOne con DJ Roberto Onofri prima di capire quale sia la sua vera strada.

Rosalinda Celentano e l’approdo al cinema con numerosi riconoscimenti

Scoprirà che la recitazione è il campo in cui si sente più a suo agio e in cui mostrerà tutto il suo talento. Al cinema sarà diretta da grandi registi come Giuseppe Bertolucci, Wilma Labate e Pino Quartullo. L’anno d’oro per lei è il 2002 quando vince il Globo d’oro come miglior attrice esordiente per la parte nel film Paz!, di Renato De Maria ed è madrina della prima edizione del Premio Etruria Cinema, interamente dedicato al cinema realizzato dalle donne. Nel 2004 viene notata e scriteriata da Mel Gibson per il kolossal La passione di Cristo, affidando a lei il ruolo di Satana per il quale viene premiata al Global Festival Film di Ischia.

Rosalinda Celentano e gli ultimi anni, dalla malattia a Ballando con le stelle

Negli anni successivi non smette di alternarsi tra riprese cinematografiche e di fiction e di calcare palcoscenici teatrali, con il successo dell’opera Le quattro sorelle con cui si esibisce in tutta Italia in coppia con Lisa Gastoni. Dopo essere stata colpita da un tumore al seno, malattia che racconterà senza filtri e che affronterà con grande forza, torna in televisione nel 2020 per partecipare al programma di punta del sabato sera di Rai1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci in coppia con Tinna Hoffmann.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI