blank

Caricamento...

Cosa fare in una calda giornata di fine estate?

foto di: Immagini prese dal web

L’estate sta terminando e porterà con sé il momento più bello dell’anno, quello delle vacanze estive. Nonostante il caldo abbia già segnato la fine della stagione, l’atmosfera estiva ancora rimane ancora nella città. Ma cosa si può fare a Roma quando fa caldo?

Una passeggiata al fresco di Villa Borghese

Roma è una città che viene arricchita da tanti parchi alberati, come quello di Villa Borghese, al quale si accede salendo l’alta scalinata del Pincio o percorrendo le strade di Piazza del Popolo. Il parco è un punto davvero fresco e scenografico di Roma, che viene arricchito dal laghetto, ed è perfetto per poterci trascorrere le ore più calde, magari in compagnia di un gelato. Il parco si può attraversare in mille modi; a piedi, noleggiando i risciò, i tricicli, oppure in barca percorrendo il laghetto. Se sapete remare Villa Borghese è poi il posto ideale per poter conquistare qualcuno e regalarsi qualche momento romantico. Il giardino poi si trova nei pressi di Via del Corso, una strada ricca di negozietti e punti ristoro. Farci un giro può essere perfetto sia per acquistare qualcosa di nuovo che per approfittarne dell’aria condizionata, che è gratuita anche se a volte per quanto è alta rischia di far venire il coccolone.

La magica esperienza di Roma World

Roma è poi una città la cui storia viene raccontata attraverso i musei. Sono tante le strutture che ogni giorno ospitano esposizioni e mostre d’arte all’interno della capitale e di conseguenza andarle a vedere in una calda giornata può essere una bella e rinfrescante esperienza. La prima domenica di ogni mese i musei sono poi aperti in modo gratuito al pubblico per cui, perché non approfittarne?

Se si vuole trascorrere una giornata unica nel suo genere, si può poi andare al parco a tema Roma Word, che si trova sulla Pontina vicinissima al raccordo anulare. La struttura è immersa nel verde e permette di vivere per un giorno come un antico romano. Grazie alle attrazioni che il parco offre si può tornare indietro nel tempo e vestire e mangiare come un vero romano, diventare un gladiatore, fare shopping nei mercati antichi oppure dormire nelle strutture in cui dormivano un tempo i soldati. Sono tante le cose che questo parco permette di fare, in alternanza agli spettacoli che comprendono tiri con l’arco e voli dei rapaci.

Una serata in compagnia della musica e del cabaret

Anche una calda serata di fine estate a Roma può essere qualcosa di divertente ed a tratti magico. Durante la sera Roma pullula di piccoli cinema all’aperto e di cinema drive-in, che si trovano tra Ostia e Cinecittà. Ogni giorno trasmettono film di ogni genere, che vanno dai classici agli sconosciuti, dai film d’azione ai cartoni animati. Delle pellicole che sono quindi adatte a tutte le età.

Roma ha poi dei bellissimi parchi che la sera vengono allestiti per gli spettacoli teatrali, di cabaret oppure per i concerti. In modo particolare il parco di Villa Ada ospita per l’estate diversi spettacoli di stand-up comedy che vedono come ospiti i più grandi volti della commedia attuale italiana.

Anche l’Auditorium Parco della Musica può essere poi un ottimo posto in cui vedere qualche spettacolo. La Cavea della struttura quest’anno ha tenuto diversi concerti che hanno visto come protagonisti i più grandi dell’attuale musica italiana.

Infine c’è la Villa Celimontana che ogni anno tiene diversi concerti estivi dedicati ad un artista in particolare. Quest’anno ospita oltre 100 concerti in modo gratuito che sono dedicati a Luis Armstrong. Si aspetta quindi una serata magica, all’insegna della musica ed accompagnata dal barlume delle stelle.