Caricamento...

Gladiatori nell'Arena, la sorprendente mostra nei sotterranei del Colosseo

foto di: Immagini prese dal web

Gladiatori nell’Arena è l’evento espositivo organizzato dal Parco Archeologico del Colosseo e che consente, tramite un’installazione multimediale e un’esposizione temporanea, di fare un salto nel passato e scoprire il dietro le quinte dei combattimenti nell’Antica Roma

Gladiatori nell’Arena, la mostra nei sotterranei del Colosseo

Il Parco archeologico del Colosseo presenta l’evento espositivo Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus, a cura di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini. L’evento si snoda in due esposizioni di cui una installazione multimediale permanente e di una esposizione temporanea visitabile fino al 7 gennaio 2024 all’interno dei sotterranei del Colosseo. L’obiettivo che si pone la mostra è quello di valorizzare il criptoportico orientale del Colosseo che collega l’Arena con il quartiere delle palestre, realizzate dall’imperatore Domiziano, di cui la più famosa è il Ludus Magnus, oggi visibile in parte e dove i gladiatori andavano ad allenarsi in vista delle performance agonistiche.

Le opere di età romana visitabili e l’importanza dell’arbitro nei combattimenti

La mostra presenta dodici opere di età romana provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e dalle collezioni del Parco archeologico del Colosseo, a cui si aggiungono le armature facenti parte della Collezione privata di Silvano Mattesini. Questo percorso espositivo consente di fare rivivere al visitatore il momento dell’ingresso dei gladiatori nell’arena mentre si vedono passare l’arbitro dei gladiatori, detto Summa Rudis, e che era solitamente un gladiatore in riposo, che aveva concluso la propria carriera e che aveva una grande conoscenza delle regole.

Le armature e l’ipogeo, un salto nel Colosseo di due millenni fa

Nell’esposizione temporanea si possono vedere da vicino le armature complete del Murmillo e del Trace. Dopo la visita dell’esposizione si prosegue per la visita dell’ipogeo, una sorta di dietro le quinte, del Colosseo dove si muovevano le macchine elevatrici per portare sull’arena le bestie e i felini. L’ultima sfida tra gladiatori nell’Arena romana è datato 435 con la pratica che divenne sempre meno appetibile per il pubblico che di solito si prendeva addirittura un giorno di riposo per assistere ai combattimenti, che al pari del teatro, erano considerati un momento di aggregazione sociale e un importante evento di comunità.