Il locale di Roma dove gustare il Maricordo, maritozzo alla torta della nonna | Roma.Com

Il locale di Roma dove gustare il Maricordo, maritozzo alla torta della nonna

In una pasticceria in via Piave a Roma è possibile gustare il Maricordo, il maritozzo alla torta della nonna, insieme al caffè espresso per cui è conosciuto questo locale della Capitale, aperto ogni giorno per colazione e pranzo

Il maritozzo, le antiche origini e le caratteristiche di questo delizioso dolce

Il maritozzo è un dolce romano, poi esportato anche in altre regioni italiane con diverse varianti, e che consiste in una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale che, tagliata in due, è tradizionalmente farcita con abbondante panna montata. La ricetta avrebbe origini che risalgono sino all’antica Roma e il nome deriverebbe dall’usanza da parte dei ragazzi di offrire questo dolce alla propria fidanzata e al suo interno poteva anche nascondere doni per l’amata, come un anello.

Il Faro di via Piave, orari di apertura e specialità della casa

Sono uno dei dolci migliori per una colazione in pasticceria. In molti esercizi commerciali della Capitale si possono gustare con la panna ma in via Piave al Faro è possibile gustare molti tipi di maritozzi, insieme al caffè speciality espresso. Questo bar, conosciuto per il caffè artigianale che proviene da coltivazioni sostenibili, propone anche pranzi e brunch per la sua clientela. Situata tra Villa Borghese e Villa Torlonia, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, sabato e domenica dalle 9 alle 17.

I vari tipi di maritozzo del locale, tra cui il Maricordo

Al Faro al bancone è possibile scegliere tra il Marinoir, maritozzo con crema al cioccolato fondente, caramello e gocce di zenzero candito, il Mariblanc con crema alle castagne e meringa, perfetto per l’autunno appena arrivato, il Maritondo, dalla forma che ricorda un croissant, e infine la specialità della casa, il Maricordo con crema al limone e pinoli, una versione di maritozzo che ricorda la torta della nonna.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Ti piace la zucca? Questo ortaggio, simbolo di abbondanza e festa, ha da sempre un posto speciale nei nostri piatti, specialmente in autunno.[...]

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL