Caricamento...

Roma al Tram, alla scoperta dei dintorni della fermata Androvaldi

foto di: Immagini prese dal web

Scopriamo cosa è possibile visitare nei dintorni della fermata Androvaldi della linea del tram della città di Roma, in particolare l’affascinante parco di Villa Borghese

Androvaldi, fermata del tram vicina a Villa Borghese e il Pincio

Androvaldi è una fermata della linea 19 del tram di Roma con i capolinea a Piazza Thordwalsen e Piazza dei Gerani. Una volta scesi qua ci troviamo a due passi dal parco di Villa Borghese. Costruita su volontà del cardinale Scipione Borghese, ospita prestigiosi edifici neoclassici e ottocenteschi. La bellezza dei pittoreschi giardini, delle meravigliose fontane e le attrazioni del parco la rendono uno degli spazi verdi più affascinanti d’Europa. Il parco si estende su uno dei colli più famosi di Roma dentro le mura aureliane: il Pincio. e la sua terrazza, che si affaccia su Piazza del Popolo, offre una vista spettacolare su Roma, che si estende da Piazza del Popolo alla cupola della Basilica di San Pietro.

Villa Borghese, le fontane e le sculture

Il parco è ornato da una serie di sculture, realizzate tra il 1851 e il 1952, e dedicate a poeti e scrittori, da Virgilio a Dante, da Petrarca a Machiavelli. Tante poi le fontane che si snodano lungo tutto il perimetro della struttura, ricche di decorazioni e stucchi, tra zampilli d’acqua e statue, da quella dei Delfini a quella di Venere. Troviamo anche un laghetto con al centro una piccola isola artificiale dove sorge il tempio di Esculapio, in stile ionico, che ospita la statua del dio della medicina recuperata presso il Mausoleo di Augusto, e l’Orologio ad acqua, inventato da Battista Embriaco nel 1867.

Villa Borghese, luogo ideale per la cultura, dal cinema al teatro

Villa Borghese ospita il Bioparco. Si tratta del giardino zoologico della città, tra i più antichi d’Europa ed ospita animali provenienti da tutto il mondo. Anche tanta arte all’interno della struttura, dal Silvano Toti Globe Theatre, replica del teatro in legno circolare del teatro di Shakespeare al Cinema dei Piccoli, il più piccolo del mondo con i suoi 63 posti a sedere, record che è stato inserito nel Guiness dei Primati fino alla Casa del Cinema che in estate presenta una rassegna e proiezioni all’aperto in una location unica.