Caricamento...

La festa della repubblica, un momento da non dimenticare e un'occasione per festeggiare

foto di: Immagini prese dal web

È un importante giorno di festa che ricorda che diversi anni fa, nella giornata del 2 giugno, l’Italia è diventata una repubblica democratica. Sapevi come ha fatto a diventarla? E come festeggerai questa giornata?

Un cambiamento che ha segnato la storia

È un’occasione per fare una gita fuori porta, per potersi rilassare oppure per assistere a qualcosa di straordinario che prende vita proprio a Roma. Un giorno da festeggiare che ricorda un momento storico davvero importante, ovvero il giorno in cui l’Italia è diventata una repubblica.

Oggi diamo per scontato che lo sia, ma un tempo non lo era affatto. Era una monarchia e lo era stata dai tempi dell’unità d’Italia fino alla fine della dittatura. Proprio nel momento in cui la dittatura era stata sconfitta, era stato chiesto al popolo italiano se rimanere uno stato monarchico costituzionale o se diventare una repubblica.

Quello era stato il primo passo verso la repubblica.

Una giornata storica

Per decidere il destino dell’Italia era stato quindi organizzato un referendum, nel quale il popolo poteva scegliere se far restare lo stato italiano una monarchia oppure una repubblica. Chiunque era maggiorenne in quell’occasione doveva esprimere la propria preferenza attraverso il voto, perfino le donne. Per loro era la prima volta nella storia.

Era grazie a questa votazione che l’Italia era diventata una repubblica democratica, dato che il 54% dei votanti aveva espresso il proprio consenso alla cosa, mentre il 43% avrebbe voluto che l’Italia fosse rimasta una monarchia.

Quel momento aveva scritto un’importante pagina della storia dell’Italia e proprio il 2 giugno, il giorno della votazione, l’Italia era diventata una repubblica.

Alcuni modi per festeggiare rimanendo nella Capitale

È quindi per questo motivo che ogni anno a Roma il  2 giugno viene innalzata la bandiera all’Altare della Patria, viene deposta una corona d’alloro sul monumento del Milite Ignoto e si assiste infine alla parata militare e al volo delle frecce tricolori. In questo modo anche la città eterna ricorda e celebra questo importante momento.

Tantissimi altri sono poi gli eventi che prendono vita nell città nel corso di questa giornata. Uno di questi è una visita guidata a Castel Sant’Angelo, che in occasione dell festa della repubblica è gratuita.

Tra il Colosseo e il Circo Massimo vengono poi organizzate delle passeggiate guidate sia per gli adulti che per i bambini, che permettono a chiunque di conoscere l’antica grandezza di Roma e di scoprire sia la sua storia che quella dell’Italia in sè.