Caricamento...

Lasagna Day, la ricetta della versione romana di uno dei cibi più amati

foto di: Immagini prese dal web

Oggi 29 luglio si festeggia il Lasagna day e non tutti sanno che esiste una versione romana del gustoso primo amato in tutto il mondo, ecco in cosa si differenzia, gli ingredienti e i dettagli della preparazione

La versione romana della lasagna

Oggi 29 luglio è il Lasagna day, uno dei piatti italiani più amati al mondo, genuino, semplice da cucinare e tutto da gustare. Ma non tutti sanno che esiste anche una versione romana della lasagna. che ha come tratto distintivo l’assenza di besciamella e una consistenza più liquida del sugo con maggiore presenza di pomodoro. Per prepararla serve la pasta all’uovo fresca tradizionale, del parmigiano grattugiato, mozzarella a dadi ben scolata. Necessario anche il ragù e per prepararlo servirsi di carne macinata, di una cipolla piccola, di un piccolo gambo di sedano, carota, passato di pomodoro, sale e olio extravergine di oliva.

La preparazione

Prepariamo il soffritto tritando la cipolla, la carota e il sedano. Mettiamo il materiale in una capace casseruola con un po’ di olio extravergine di oliva accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere a fuoco basso, fino a quando la cipolla diventa trasparente. A questo punto aggiungiamo la carne e lasciamo rosolare molto bene, girando molto spesso. Aggiungere la passata di pomodoro e circa 600 ml di acqua. Regolare di sale, mettere il coperchio e lasciare cucinare a fuoco lento fino a quando il sugo si sarà ristretto. Ci vorranno 2 ore circa.

Come cucinarla e servirla

A questo punto imburrare la teglia e cominciare ad assemblare, come si fa solitamente, la lasagna. Copriamo il fondo con un paio di sfoglie, spalmare un po’ di ragù, distribuire un po’ di mozzarella e cospargere con un po’ di Parmigiano e continuare così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Finire con uno strato di pasta, un po’ di ragù, mozzarella e parmigiano. Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie avrà l’aspetto dorato e gratinato.