Caricamento...

Roma, come mai si chiama così? Le ipotesi sull'origine del nome

foto di: Immagini prese dal web

Da secoli gli storici si interrogano sul perché Roma si chiami così, sono state fatte tante ipotesi, attingendo anche ai miti e alle leggende, ma senza arrivare a una risposta certa

La più antica ipotesi, quella di Servio

Sono molte le ipotesi sul perché Roma si chiama proprio così, alcune più accreditate e altre meno. Per secoli gli studiosi si sono interrogati in merito, avanzando soluzioni più disparate a un enigma che non è ancora stato risolto. La prima in ordine cronologico fa riferimento a quanto riteneva Servio, vissuto tra il IV e il V secolo dopo Cristo: secondo lui, Roma derivava da Rumon o Rumen, che era l’antico nome con cui veniva indicato il fiume Tevere. Stando a questa ipotesi, dunque, Roma significherebbe città sul fiume.

Roma come nome del primo nucleo del Palatino

Un’altra spiegazione fa risalire l’origine del termine a Ruma, il nome con cui veniva identificato il primo nucleo del Palatino, risalente circa alla fine del 2000 a.C. con il significato letterale è mammella e sarebbe stato scelto all’epoca per le due vette che ricordano appunto i seni di una donna. Ruma sarebbe quindi da interpretare non solo come mammella che offre il nutrimento e la vita ma anche, in senso traslato, come sede delle forze vitali racchiuse nel petto e dunque forte, aggettivo che in greco si dice romé.

Origine greca o collegata a Romolo e Remo?

Altri studiosi ritengono che il nome della città deriverebbe dal gentilizio etrusco dei Ruma. Gli storici di lingua greca invece, desiderosi forse di considerare Roma una città di origine ellenica, narravano l’arrivo di profughi troiani sulle coste laziali dove Enea, il loro capo, avrebbe fondato una città dandole il nome di una delle donne, Rome. Ma in un’altra versione a fondare la capitale furono invece Romolo e Remo, che per omaggiare la madre le diedero il suo nome, Rome appunto. Insomma, si può scegliere di credere al mito che più convince o affascina, oppure affidarsi a quanto sostiene l’Enciclopedia Treccani e ammettere che sulle origini del nome della città di Roma non si è ancora giunti a una spiegazione etimologicamente definitiva e comprovata.