Caricamento...

Romoscopo: alla scoperta del segno della Bilancia

foto di: Immagini prese dal web

Secondo l’astrologia occidentale, la Bilancia è il settimo dei dodici segni zodiacali, situato tra Vergine e Scorpione.

Caratteristiche del segno

Governato dal pianeta Venere, il segno zodiacale della Bilancia è il segno cardinale che dà avvio all’autunno: il Sole è in Bilancia dal 23 settembre fino al 22 ottobre, in perfetta concomitanza con posto in coincidenza dell’equinozio d’autunno. Inoltre, è interessante notare che la simbologia stessa della Bilancia lega il segno al passaggio stagionale, raffigurando il momento di equilibrio tra giorno e notte che, appunto, si crea con l’evento dell’equinozio. Con Saturno in esaltazione, Marte in esilio e il Sole in caduta, la Bilancia si trova in opposizione all’Ariete, altro segno cardinale di fuoco che apre la rinascita della primavera. La leggerezza dell’elemento cui il segno della Bilancia appartiene, cioè l’aria, rende i nati sotto questo segno degli amanti del bello, dell’arte e del cosiddetto “superfluo”. Dotati naturalmente di eleganza e di un innato gusto estetico, l’equilibrio a cui tendono – lo dice il nome stesso – è una ricerca continua, in ogni ambito della vita. Dal lavoro all’amore, i Bilancia sono sì aerei ma non superficiali: sono perfetti come intermediari in quanto si pongono senza difficoltà super partes, fornendo un responso oggettivo e imparziale su argomenti scottanti che non riescono a mettere d’accordo tutti. Sono pianificatori nati e risultano perciò in grado di affrontare situazioni complicate senza perdere di vista l’unico obiettivo: l’armonia.

Il segno della Bilancia sul lavoro

Per tutte le caratteristiche sopra elencate, è evidente che un collega o un superiore nato tra fine settembre e metà ottobre sarà dotato di caratteristiche estremamente funzionali a mantenere sereno e produttivo l’ambiente di lavoro. L’abilità di mediazione e di contenimento dei conflitti fa sì che siano capi rispettati e benvoluti, e colleghi piacevoli. Certo, come accade per ogni pregio, se troppo esasperato si rovescia in un difetto: la tendenza a voler mantenere equilibrio, l’estrema ponderazione di ogni parola e gesto e l’inclinazione a porsi al di sopra delle cose potrebbe attirar loro qualche antipatia con l’accusa di non volersi schierare e di piegarsi al vento pur di non scontentare nessuno, col rischio di apparire voltafaccia e un po’ falsi. Tuttavia, indubbiamente l’apporto equilibrato e sobrio di una Bilancia può fare la differenza, soprattutto in occupazioni che hanno a che fare con l’organizzazione di eventi artistici e la curatela di esposizioni e mostre.

Pregi e difetti

Riservatissimi, ma non per questo i nati sotto il segno sono poco inclini a mostrarsi; anzi, amano molto suscitare ammirazione, curano molto il vestiario – rigorosamente bon ton – e il loro aspetto fisico in generale per essere sempre al meglio. La raffinatezza gli piace in ogni sua versione: abiti di pregio, oggetti di design, profumi di nicchia… Insomma, per i Bilancia il bello è un aspetto fondamentale della vita. Amanti delle comodità e delle maniere dolci, piuttosto che litigare preferiscono sedurre il “nemico” per ottenere vantaggio, mostrandosi molto ragionevoli, alle volte, sebbene un po’ ipocriti. I rapporti che crea la Bilancia sono molto profondi, a discapito di questa apparenza un po’ fredda: amicizia e amore vengono sempre al primo posto, nella sua vita. Spesso dimentica i propri bisogni per soddisfare quelli degli altri; con il partner crea un legame quasi morboso, che va al di là anche del legame con la famiglia. Ben educati e per niente amanti di scenate e incomprensioni, i Bilancia mettono il rispetto reciproco al primo posto tra i fondamentali requisiti per costruire un legame affettivo, di qualunque natura esso sia.