blank

Caricamento...

Tanti auguri Jessica, ops...Claudia Gerini, attrice e cantante romana!


Oggi l’attrice italiana, nata nel cuore di Roma, nel quartiere di San Giovanni compie 49 anni. Bellezza fulminante, Claudia Gerini inizia a lavorare fin da adolescente nel cinema, arrivando alla fama con i film di Carlo Verdone, con cui è molto legata, riscopriamo un po’ la sua carriera!

Claudia Gerini, romana de Roma, donna di spettacolo fin da bambina

Sguardo di smeraldo, capelli dei colori dell’autunno e talento da vendere. Così si potrebbe descrivere la talentuosa e bellissima Claudia Gerini che oggi spegne 49 candeline. Nata nel quartiere San Giovanni, cuore pulsante della Roma odierna, l’attrice italiana si lancia subito sulle scene. Prima di arrivare davanti alle telecamere cinematografiche però, Claudia è protagonista fin da piccola di spettacoli e organizzazioni di mini show sul litorale di Ostia, testimonianza che la sua anima di donna di spettacolo già scorreva nelle sue vene. La sua rampa di lancio è sicuramente il concorso di bellezza di Miss Teenager, che a soli 13 anni vince a pari merito con un’altra ragazza. Uno tra i giudici del concorso è Gianni Boncompagni; i due torneranno a incrociare le loro vie con Non è la Rai e altri progetti. Studia danza allo Ials di Roma e grazie ad un’agenzia pubblicitaria comincia a recitare in alcuni spot nazionali. Nel frattempo studia recitazione e anche sociologia, arrivando anche a lavorare per alcune produzioni francesi che le faranno girare il mondo.

L’esordio nel cinema e l’incontro con Verdone

Il suo grande esordio al cinema avviene nel 1987, a nemmeno 18 anni, accanto a Lino Banfi in Roba da ricchi, una commedia firmata da Sergio Corbucci. Da lì in poi è un’escalation di successi, fino alla sua esplosione nel 1995 con Viaggi di nozze, di Carlo Verdone, in cui recita il personaggio di Jessica tutt’oggi impresso nella mente di ogni italiano. “Sto cercando un’attrice per il ruolo di una ragazza con la faccina delicata che è però una gran coatta, tu saresti perfetta”; così Verdone chiese a Claudia Gerini di interpretare Jessica nel suo film. Il personaggio della spregiudicata coppia di coatti, tornerà sul grande schermo nel 2007, ricomponendo la grande accoppiata nel film Grande, grosso e…Verdone, in cui l’attrice romana interpreterà sempre la coatta Enza Sessa. Con il grande regista e attore romano dividerà un’altra scena di un set, quello di Sono pazzo di Iris Blond, del 1996. i suoi successi però non si fermano alle produzioni italiane, infatti il suo talento la porterà anche dall’altra parte dell’atlantico, con la partecipazione al colossal The Passion of Christ, nel 2004, film che ha ricevuto ben 3 nomination agli Oscar e al film Sotto il sole della Toscana, di Audrey Wells, nel 2003.

Il festival di Sanremo, la sua esperienza da cantante e la sua vita privata

Il 2003 è un anno magico per Claudia Gerini, infatti verrà chiamata dal leggendario Pippo Baudo a condurre il Festival di Sanremo, insieme a Serena Autieri. La sua esperienza in ambito musicale non finisce qui, infatti nel 2007 sarà anche sul palco del Concerto del Primo Maggio, nella piazza del suo quartiere San Giovanni, a condurre il grande evento romano. La musica però è nel suo cuore tanto da annoverare nella sua carriera anche un cd, nel 2009, Like never before, grazie anche al suo compagno dell’epoca Federico Zampaglione, romano anche lui e leader dei Tiromancino. Nello stesso anno la sua voce compare anche nel disco Q.P.G.A di Claudio Baglioni. Nel 2020 infine Gerini aveva provato a calcare nuovamente le scene di Sanremo, questa volta però da cantante e non da presentatrice, purtroppo però la sua canzone non è stata scelta e l’attrice e cantante romana non ha potuto esibirsi sul palco ligure. Insomma, 49 anni e una carriera di tutto rispetto, che noi di Roma.com auguriamo che sia ancora luminosa e piena di successi per una grande attrice e interprete romana come Claudia Gerini.