A Roma arriva il Pastel de Nata, ecco dove poter assaggiare il tipico dolce portoghese | Roma.Com

A Roma arriva il Pastel de Nata, ecco dove poter assaggiare il tipico dolce portoghese

Il Pastel de Nata è uno dei dolci tipici del Portogallo e un ristorante romano lo ha inserito nel proprio menù, ecco dove poterlo assaggiare e gli ingredienti per poterlo cucinare comodamente a casa propria

Il Pastel de Nata sbarca a Roma, il dolce made in Portogallo

Si tratta di uno dei dolci tipici del Portogallo, un pasticcino di pasta sfoglia ripieno di crema e a base di uova, panna e zucchero, pronto per soddisfare i palati più golosi. Stiamo parlando del famoso Pastel de Nata e finalmente è possibile assaggiarlo a Roma, togliendosi lo sfizio senza per forza dover prenotare un volo per il paese iberico. La ricetta originaria del Pastel de Nata è conservata nell’Antiga Confeitaria de Belem a Lisbona, con diverse varianti a seconda della zona del Portogallo.

Dove gustare nella Capitale il Pastel de Nata

A proporlo nel proprio menù è il ristorante Tre Pupazzi a Borgo Pio, dove specialità della cucina romana si fondono a quella del Portogallo, servite in sale dallo stile medievale, data anche la location, un palazzo datato 1625. Aperto sia a pranzo che a cena dal lunedì al sabato, il locale è pronto ad accogliere i più curiosi. Il delizioso dolce è facile da preparare anche a casa. Gli ingredienti sono pasta sfoglia, acqua, zucchero, la cannella, uova, farina, amido di mais e latte, scorza di limone.

Come preparare il Pastel de Nata nelle proprie cucine

Per la crema bisogna far bollire per un minuto l’acqua con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Poi in una ciotola bisogna mescolare l’amido di mais, la farina e il latte. Dopo va aggiunto lo sciroppo caldo nella ciotola e mescolato il tutto, continuando a farlo anche sui fornelli. Solo quando la consistenza è ottimale, vanno aggiunti due tuorli e un uovo prima di rimettere l’impasto sul fuoco fino a farlo bollire. La pasta sfoglia va adagiata in una teglia e sopra di essa aggiunta la crema. Dopo trenta minuti di cottura in forno a 180 gradi il Pastel de Nata sarà pronto per essere gustato.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL