Caricamento...

Alex Britti, le migliori canzoni del bluesman romano

foto di: Immagini prese dal web

Alex Britti è tra i chitarristi e i cantautori più originali che abbiamo in Italia, romano d’origine ha scalato le classifiche con brani che sono entrati nel cuore di generazioni

Alex Britti, una gavetta fatta di studio e amore per la chitarra

Tra i chitarristi e i cantautori più apprezzati in Italia, Alex Britti ha alle spalle una carriera trentennale fatta di successi cantati da generazioni, tra hit estive e ballate struggenti. Un vero e proprio re delle sette corde, Britti unisce il suo amore per il blues al pop per creare una proposta musicale unica nel nostro Paese, che affonda le radici nella black music, come testimonia la gavetta che l’artista ha fatto all’inizio della sua carriera che lo ha portato a essere il supporter di bluesman americani di passaggio in Italia, da Paul Jones a Rosa King.

Alex Britti e le ballate presentate al Festival di Sanremo

Lo ha consacrato al grande pubblico in seguito alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo e ha raggiunto ancora più popolarità quando, due anni dopo, la grande Mina ha deciso di ricantarla. Stiamo parlando di Oggi sono io, tra i brani più iconici non solo del repertorio di Alex Britti ma della musica italiana dell’ultimo decennio del secolo scorso. Come non citare anche un altro pezzo, sempre presentato in anteprima sul palco dell’Ariston, che dimostra una capacità di scrittura unito a un riff micidiale di chitarra in grado di incollarsi in testa, come nel caso, appunto, di 7mila caffè.

Alex Britti e i tormentoni estivi che ancora cantiamo

Ma Britti è ricordato anche per canzoni che hanno accompagnato molte estati, tormentoni che hanno scalato la vetta delle classifiche di vendita e dell’airplay radiofonico, dal clamoroso successo di La vasca, con un ritornello mega orecchiabile e un balletto inconfondibile reso all’epoca virale, anche senza Tik Tok, fino a Baciami (E portami a ballare), con un testo sentimentale perfetto per invitare la dolce amata a passare una serata di divertimento nelle piazze d’Italia. Immancabile il duetto con un altro bluesman della nostra musica, Edoardo Bennato, e la loro Notte di mezza estate, altra canzone che rimase per mesi in testa alle classifiche, spinta anche dall’allora celebre programma musicale del Festivalbar.