Caricamento...

Tanti auguri a Sergio Castellitto, l'attore che partendo dai teatri di Roma ha conquistato pure Hollywood

foto di: Immagini prese dal web

Compie oggi 70 anni Sergio Castellitto, l’attore e regista che nel corso della sua carriera ha ottenuto così tanta fama che è riuscito afarsi notare perfino a Hollywood. Ma quali sono i film che preferite?

Amato perfino a Hollywood

È attualmente uno degli attori più apprezzati del cinema italiano e un uomo dotato di una così grande fama, che nel corso della sua carriera ha perfino avuto modo di lavorare nei film di Hollywood.

Nonostante ciò a teatro che si è fatto conoscere al grande pubblico, prima in qualità di attore e poi nelle vesti di regista e di sceneggiatore. Proprio lì ha poi trovato l’amore in colei che poi è diventata sua moglie e la musa ispiratrice per alcuni dei suoi film, l’attrice e scrittrice Margaret Mazzantini.

Da romanzo a film

Nessuno si salva da solo” è per esempio una delle pellicole di cui Sergio Castellitto è regista, che s’ispirano ai romanzi di sua moglie Margaret. Un film drammatico che ha come protagonisti Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca, nei panni di Gaetano e Delia, una coppia di genitori che si è appena separata e che s’incontra al ristorante per decidere dove mandare i propri figli in vacanza.

Nel corso del film viene ripercorsa una buona parte della loro vita in coppia, insieme ai vari problemi che hanno portato i due genitori a dividersi. Solamente sul finale in un modo molto particolare comprendono che nessuno può salvarsi da solo, ma solamente al fianco di qualcuno.

L’antagonista del film di Hollywood che ha fatto impazzire i più piccoli

Il film di Hollywood al quale Sergio Castellitto ha avuto modo di prendere parte è invece il sequel del famosissimo “Le cronache di Narnia”, ovvero “Il principe Caspian”.

Nella pellicola l’attore interpreta l’antagonista del film, ovvero il malvagio Miraz, che vorrebbe diventare il re dei Telmar, un popolo di Narnia che,  domina sulle creature magiche che lo abitano. Per farlo però deve prima uccidere il giovane Caspian, il figlio del suo fratello defunto Caspian IX e il vero erede al trono di Telmar.

Viene però fermato da Caspian stesso e dai re Peter, Edmund, Susan e Lucy, i protagonisti del precedente film.

Il burlone Sergio in “Ricchi di fantasia”

Sergio Castellitto è conosciuto soprattutto per le interpretazioni dei ruoli drammatici, ma in realtà se la cava piuttosto bene anche a recitare nelle commedie. Lo ha dimostrato prendendo parte al film “Ricchi di Fantasia“e mettendosi nei panni di Sergio, un carpentiere di Roma che un giorno credendo di aver vinto alla lotteria, decide di lasciare il lavoro e di fare una vita da ricchi.

Peccato però che la vincita della lotteria non esiste, ma è semplicemente uno scherzo che alcuni amici hanno deciso di fare al povero Sergio, dato che solitamente è lui a farne di cotte e di crude a tutti.