Anna Mazzamauro, l'irriverente Signorina Silvani che con l'ironia ha conquistato il mondo del cinema | Roma.Com

Anna Mazzamauro, l’irriverente Signorina Silvani che con l’ironia ha conquistato il mondo del cinema

Con la sua Signorina Silvani è riuscita a farsi amare così tanto dal pubblico, che il personaggio in pochissimo tempo è diventato un’icona della commedia italiana. Ha infatti regalato all’attrice una grande fama, ma è bene sapere che il suo successo non si limita solamente a questo. Tantissime altre sono le occasioni che la rendono un’attrice di grande successo.

La sua un’interpretazione da record

La conosciamo tutti come la Signorina Silvani, l’irriverente personaggio dei film di Fantozzi, ma il suo vero nome è un altro, ovvero Anna Mazzamauro.

È una donna che sebbene sia particolarmente famosa al cinema, ha sempre nutrito un maggiore amore per il mondo del teatro, che è quello in cui si è fatta conoscere al pubblico e ha mosso i primi passi della sua carriera. Proprio a teatro ha poi segnato un record nella storia. È stata la sola donna ad aver interpretato il personaggio maschile del Cyrano nell’opera teatrale “Cyrano de Bergerac”. Nel corso degli anni ha pure aperto un teatro tutto suo, ovvero “Il Carlino“. Al suo interno hanno esordito anche Bruno Lauzi, Elio Pandolfi ed Edoardo Vianello.

L’iconica Signorina Silvani

È però con il personaggio della Signorina Silvani che Anna Mazzamauro ha ottenuto un enorme successo al cinema. La sua interpretazione ha conquistato proprio tutti, tanto che il suo personaggio è stato inserito in ben otto film di Fantozzi.

E pensare che inizialmente l’attrice si era presentata al provino del primo film per poter interpretare il ruolo della Signora Pina, la moglie di Fantozzi. Paolo Villaggio però ha avuto progetti per lei. Ha fatto in modo che potesse interpretare lo stereotipo di una donna che non è incantevole, ma che risulta stupenda agli occhi di chi ha a che fare con lei, probabilmente perchè non riesce a trovare di meglio. In effetti l’attrice è riuscita a recitare splendidamente questo ruolo e a far diventare il personaggio per chiunque indimenticabile.

Non solo attrice e impresaria, ma anche cantante

Oltre al teatro e all’interpretare la Signorina Silvani ci sono però tante altre cose che Anna Mazzamauro ha fatto nel corso della sua carriera.

Tra queste c’è anche l’incisione di un vinile di canzoni per bambini. Lo ha inciso nel 1977, qualche anno dopo che i tormentoni estratti dai suoi spettacoli di cabaret sono stati incisi all’interno di un disco. Praticamente la sua carriera si è estesa ovunque, perfino nel mondo della musica!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI