Bruno Conti, la carriera dell'ex centrocampista e bandiera della Roma | Roma.Com

Bruno Conti, la carriera dell’ex centrocampista e bandiera della Roma

Bruno Conti ha indossato per ben 16 stagioni la maglia della Roma negli anni ’70 e ’80, conquistando da protagonista il secondo scudetto giallorosso e la finale di Coppa dei Campioni

Bruno Conti, i titoli vinti nella sua carriera da bandiera della Roma

Bruno Conti è tra i giocatori più rappresentativi della Roma degli anni ’70 e ’80. Campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, ha disputato, eccetto due stagioni in Serie B con il Genoa, tutta la sua carriera con la maglia giallorossa, indossando la numero 7, conquistando il secondo Scudetto della storia della Roma il campionato successivo a Spagna ’82 e raggiungendo la finale della Coppa dei Campioni persa ai calci di rigore contro il Liverpool. Nel suo curriculum anche cinque Coppe Italia.

Bruno Conti, le sue caratteristiche in campo e il forte legame con i tifosi

Considerato tra le più forti ali destre del calcio italiano dal secondo dopoguerra, Bruno Conti era un giocatore molto dotato dal punto di vista tecnico, abile nel saltare l’uomo e fornire assist ai compagni di squadra. A riprova del suo ruolo di rilievo nella storia del club, il 20 settembre 2012 è stato tra i primi 11 giocatori ad essere inserito nella neonata hall of fame romanista. I tifosi giallorossi lo hanno battezzato il Sindaco de Roma.

Bruno Conti, dall’esordio a 19 anni alla partita d’addio, con il record di paganti allo Stadio Olimpico

A farlo esordire in Serie A è stato Nils Liedholm nel 1974, a soli 19 anni, dopo essersi fatto notare nella squadra Primavera. Dopo due prestiti in Liguria, sarà ufficialmente un perno del club della Capitale dalla stagione 1979-80. A dimostrazione del forte legame con il popolo romanista, alla sua partita di addio all’Olimpico, disputata il 23 maggio del 1991, ci sono stati oltre 80.000 paganti, più di quelli della finale di ritorno della Coppa UEFA svoltasi nello stesso impianto, il giorno prima, tra i giallorossi e l’Inter.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL