Caricamento...

Ornella Muti, l'attrice romana che ha conquistato l'Europa e gli States

foto di: Immagini prese dal web

Ecco le migliori interpretazioni cinematografiche di Ornella Muti, attrice romana che ha lavorato con i più grandi registi italiani e non solo, tanto da fare parte del cast di alcune pellicole di Hollywood

Ornella Muti, l’inizio di carriera e l’incontro con Mario Monicelli

Ornella Muti è tra le attrici italiane più famose all’estero. Pseudonimo di Francesca Romana Rivelli, è nata e cresciuta nella Capitale da padre napoletano e madre estone. Ha debuttato giovanissima, già a 14 anni, nel mondo del cinema, e da lì ha inizio un percorso artistico che la porta subito a lavorare anche all’estero, in particolar modo in Spagna. L’incontro professionalmente più importante avviene nel 1974, anno in cui girò Romanzo popolare di Mario Monicelli, nel ruolo della bella e giovane Vincenzina e con I nuovi mostri, pellicola candidata come miglior film straniero agli Oscar del 1979 e Panni sporchi nel 1999.

Commedie e film d’autore, la bellezza di Ornella riconosciuta anche all’estero

Negli anni ’80 prende parte a diverse commedie, come Il bisbetico domato e innamorato pazzo  con Adriano Celentano e Un povero ricco con Renato Pozzetto e film d’autore come  Cronaca di una morte annunciata di Francesco Rosi e Il viaggio di Capitan Fracassa di Ettore Scola. Un periodo fortunato anche a livello di immagine, tanto da essere molto presente nella televisione francese, sia in pubblicità che in fiction, e da essere eletta come Donna più bella del mondo dalla rivista statunitense Class nel 1994.

Le principali interpretazioni a livello internazionale di Ornella Muti

Una carriera internazionale anche al cinema. Il suo ruolo più noto a livello internazionale è  quello della Principessa Aura nel film cult di fantascienza Flash Gordon nel 1980. Nel decennio successivo, ad Hollywood, lavora al fianco di Sylvester Stallone ne Un fidanzato per due figlie.  Nel 2012 Ornella Muti prende parte al film di Woody Allen, girato in Italia, To Rome with Love, dove recita insieme a Roberto Benigni, Alec Baldwin, Penélope Cruz.