Buon compleanno a Serena Dandini, la talent scout della satira italiana | Roma.Com

Buon compleanno a Serena Dandini, la talent scout della satira italiana

Tanti auguri a Serena Dandini, conduttrice, scrittrice e autrice televisiva che nel corso della sua carriera ha sempre lanciato spettacoli all’insegna della satira e dell’innovazione, con una forte attenzione al mondo femminile e alle battaglie sociali

Serena Dandini e il successo de La tv delle ragazze

Compie oggi 69 anni Serena Dandini, presentatrice e autrice televisiva romana. Figlia del conte Ferdinando de Sylva, avvocato discendente da un’antica famiglia dell’aristocrazia romana, debutta in radio alla fine degli anni ’70 e frequenta l’ambiente dello storico locale capitolino del Piper, instaurando una profonda amicizia con Renato Zero. Il programma che la consacra sul panorama nazionale è La tv delle ragazze, in onda nel 1988 e tornato a distanza di 30 anni nel 2018. Grazie a lei sono lanciate importanti artiste come Sabina Guzzanti, Francesca Reggiani, Tosca D’Aquino e Angela Finocchiaro.

Serena Dandini, da Kurt Cobain agli Stati generali

Tanti gli show radiofonici e televisivi di cui è autrice, tutti basati su una satira pungente e sul carattere sperimentale e innovativo, tra cui Professione Jazz, La vita di Mae West e il più recente Stati generali, con la presenza costante di Neri Marcorè e Paola Cortellesi con le loro esilaranti imitazioni. Ha avuto il merito di ospitare in un’altra nota trasmissione degli anni ’90, Tunnel, il noto frontman dei Nirvana Kurt Cobain poco più di un mese prima del suicidio, tanto che quella in Italia sarà l’ultima apparizione televisiva del cantante.

Serena Dandini, la satira e le battaglie sociali

A Roma è stata direttrice artistica del Teatro Ambra Jovanelli nel 2001. In prima linea per le battaglie sociali, ha condotto con Michele Santoro un evento in occasione dei 110 anni della FIOM, il concerto in occasione dell’Earth Day. La sua volontà di lanciare nuovi volti del mondo dello spettacolo e della comicità si nota anche quando passa a La 7, conducendo The Show Must Go Off in cui partecipano giovani talenti come Edoardo Ferrario, Virginia Raffaele e Caterina Guzzanti.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI