Buon compleanno ad Alessandro Gassmann, attore talentuoso e poliedrico | Roma.Com

Buon compleanno ad Alessandro Gassmann, attore talentuoso e poliedrico

Tanti auguri ad Alessandro Gassmann, attore romano che ha dimostrato nella sua carriera talento recitativo sia in film per il cinema che in serie televisive fino al palcoscenico dei teatri

Alessandro Gassmann, l’esordio insieme al padre Vittorio

Compie oggi 58 anni Alessandro Gassmann, figlio del noto attore Vittorio e dell’attrice francese Juliette Mayniel. Debutta a 17 anni nel film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il papà, con il quale poi studia recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze. Sempre legato alla figura genitoriale presenterà un documentario in apertura della Mostra del Cinema di Venezia nel 2010. Oggi invece è lui stesso padre di Leo che ha intrapreso la carriera da cantautore, partecipando tra gli artisti in gara del Festival di Sanremo appena trascorso. La sua ultima interpretazione è stata nella prima stagione della fortunata serie prodotta dalla Rai Un professore, in cui veste i panni di un docente di filosofia dai metodi innovativi.

Alessandro Gassmann e i sodalizi con Tognazzi e Massimiliano Bruno

Nel 1996 inizia un sodalizio artistico con un altro figlio d’arte, Gianmarco Tognazzi, che li vede recitare in Uomini senza donne, I miei più cari amiciNatale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo e a doppiare il cartone animato La strada per El Dorado. Dal 2012 stabilisce un sodalizio artistico con Massimiliano Bruno per il quale interpreta i film Viva l’Italia (2012), Gli ultimi saranno ultimi (2015), Beata ignoranza  (2017),  Non ci resta che il crimine (2019) e il suo seguito Ritorno al crimine (2021).

Alessandro Gassmann, i riconoscimenti e la passione per il teatro

Non solo commedie ma interpreta anche una parte drammatica ne Il bagno turco, pellicola diretta da Ferzan Ozpetek che gli vale molti riconoscimenti e l’approdo sia alle fiction in TV che a prendere parte del cast del film d’azione Transporter: Extreme. È del 2008 la sua partecipazione al film Caos calmo dove, per la parte del fratello del protagonista interpretato da Nanni Moretti, vince il David di Donatello per il miglior attore non protagonista, il Ciak d’oro, il Nastro d’argento e il Globo d’oro della stampa estera. Dal 2010 al 2014 è stato il direttore del Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni dimostrando un forte attaccamento anche alla recitazione sul palcoscenico e non solo dietro la macchina da presa.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI