Il ricordo di Vittorio Gassman, l'indimenticabile attore dal talento inarrestabile | Roma.Com

Il ricordo di Vittorio Gassman, l’indimenticabile attore dal talento inarrestabile

Sarebbero state 100 le candeline che oggi avrebbe spento Vittorio Gasman, un attore che ancora oggi è considerato tra i più grandi maestri del cinema. Quali sono però i vostri film preferiti?

Un talento inarrestabile

Sono trascorsi diversi anni dalla sua morte e ben 100 dalla sua nascita, ma nonostante tutto continua ancora ad essere considerato come uno dei più grandi maestri della storia del cinema italiano.

Ancora oggi è difficile trovare qualcuno che sia in grado di recitare come lui, che abbia la sua stessa presenza scenica. Vittorio Gasmman era unico in questo. Era un attore geniale, carismatico e versatile, in grado di affascinare tutti con il suo recitare, sia nei ruoli drammatici che in quelli comici.

Il suo talento era poi talmente grande da permettergli nel corso della carriera di lavorare non solo nel mondo del cinema, ma anche in quello del teatro e della poesia. Sapeva quindi fare qualsiasi cosa, ed era anche un fortissimo giocatore di pallacanestro, oltre che schermidore. Era davvero inarrestabile.

Un irresistibile volto della televisione

Era un maestro della recitazione, che aveva preso parte ad oltre 100 film, nei quali si era sempre fatto riconoscere per il suo carisma. Anche per questo motivo si autodefiniva come “colui che non fu mai impallato“, perchè in qualche modo riusciva sempre a distinguersi, sia davanti a una cinepresa che sul palco di un teatro.

Proprio per questo tutti lo chiamavano con affetto “il mattatore“. L’attenzione era sempre incentrata su di lui.

Era un volto irresisitibile della telvisione e un personaggio in grado di affascinare anche semplicemente leggendo una poesia. Più volte infatti si era ritrovato davanti ad uno schermo a leggere i versi di una poesie. Sapeva dare il giusto peso ad ogni parola che pronunciava e riusciva quindi ad incantare chiunque, sia i grandi che i piccini.

Indimenticabile è per esempio il suo doppiaggio della voce di Mufasa, l’anziano leone presente nel celebre cartone Disney “Il re leone”. Era eccelso in tutto.

Una mostra in onore del “mattatore”

Sono ormai passati ben 100 anni dalla nascita di Vittorio Gassman, ma nonostante tutto il ricordo che resta di lui è ancora vivo. Ogni tanto in televisione vengono ritrasmessi i film ai quali aveva preso parte anche l’attore e in occasione del suo centesimo compleanno è stata anche organizzata una bellissima mostra, “Vittorio Gassman. Il centenario“.

Si tratta di un’esposizione che in questi giorni si può vedere a Genova, ma che nel mese di giugno è stata anche allestita a Roma. Un percorso che mostra la straordinaria carriera dell’attore attraverso le foto, i video, alcuni estratti della sua autobiografia e perfino alcuni oggetti e costumi di scena.

È qualcosa di davvero affascinante, da non perdere!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL