Caricamento...

Una mostra in onore del mattatore per eccellenza

foto di: Immagini prese dal web

È uno dei mostri sacri dello spettacolo italiano e proprio quest’anno avrebbe compito ben 100 anni. Per questo motivo all’Auditorium Parco della Musica è stata organizzata una mostra in suo nome. Si intitola “Vittorio Gassman. Il centenario” e sarà visibile fino al 29 giugno.

La prima volta nella storia

È la prima volta che viene allestita una mostra in suo onore. Quest’anno Vittorio Gassman, conosciuto anche come il “mattatore” avrebbe spento ben 100 candeline.

Per festeggiare il suo centesimo anno e per rendere omaggio alla sua incredibile carriera è stata quindi organizzata una grande esposizione a cui tutti potranno assistere fino al 29 giugno.

Si intitola “Vittorio Gassman. Il centenario” e prende vita nel cuore dei poli espositivi dell’Auditorium Parco della Musica. Tra gli organizzatori ci sono anche i figli dell’attore, che hanno contribuito a rendere omaggio al loro celebre padre.

Ripercorrere la carriera di un grande artista

È un’esposizione che nasce per rendere omaggio a Vittorio Gassman, ma anche per ricreare un percorso che riassuma la sua carriera, affinchè tutti possano conoscere le tante pagine della storia dello spettacolo che sono state scritte dall’attore.

Proprio per questo motivo la mostra è stata suddivisa in quattro sezioni, ognuna delle quali racconta una parte della vita di Vittorio Gassman.

Il percorso inizia con il teatro. Vittorio Gassman aveva dato vita alla sua carriera nei palchi dei teatri di Milano. Per questo motivo sono stati quindi esposti gli oggetti che l’artista utilizzava per recitare, oltre alle foto, ai video e a dei materiali inediti.

Si passa poi al cinema. Il celebre artista aveva preso parte a ben 130 film. Negli anni aveva collaborato con diversi attori e registi ma soprattutto aveva preso parte ai film di Monicelli, Scola e Risi. Anche in questo caso all’interno del percorso sono state inserite diverse foto, video e oggetti, che mostrano Vittorio Gassman nel ruolo di attore.

La mostra prosegue poi con la sezione dedicata alla poesia e alla letteratura. Per tutta la vita Vittorio Gassman è stato un appassionato della letteratura. Aveva anche scritto un’autobiografia.

Era poi particolarmente legato alla poesia. Spesso infatti si era ritrovato più volte davanti ad un leggio a recitare delle poesie. Le adorava.

Una struttura carica d’intensità

“Vittorio Gassman. Il centenario” viene allestito all’interno dell’Auditorium Garage. Si tratta di uno spazio espositivo che si trova nel cuore dell’Auditorium e che è stato inaugurato solamente qualche anno fa.

Le sue pareti sono totalmente rivestite di pannelli bianchi ma che man mano diventano sempre più oscure. Questo effetto permette alla mostra di aumentare di intensità e di conseguenza di emozionare maggiormente lo spettatore.

È veramente il posto ideale in cui assistere a qualcosa di davvero intenso come una mostra dedicata a Vittorio Gassman, il mattatore per eccellenza.